l'attesa del weekend

Roccaraso, al via i controlli sull'afflusso di turisti e sulle banconote false

Gli inquirenti hanno acceso un faro sulla gita di massa nella località sciistica abruzzese. In attesa di un'altra invasione della domenica: "Saremo 30mila", è l'invito via social

01 Feb 2025 - 12:22
1 di 4
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Banco di prova per Roccaraso (L'Aquila), la cittadina dell'Alto Sangro che si prepara ad affrontare l'ondata bis del turismo campano, dopo che, domenica scorsa, l'arrivo di 250 autobus ha creato caos e disagi al traffico. Nella mattina di sabato appena due pullman turistici sono arrivati in Abruzzo, mentre le piste del comprensorio sciistico si stanno riempiendo di sciatori e visitatori. Per domenica sono attese circa tremila persone dalla Campania, stando al censimento del Comune.

Ma, non solo un fiume di gente. Ma anche un fiume di denaro... contante. A Roccaraso, nel weekend di boom di presenze con le gite social organizzate da influencer via TikTok e Instagram, secondo quanto riporta Il Messaggero, sono "piovute" banconote tutte in tagli da 20 euro. E ciò avrebbe insospettito gli inquirenti che avrebbero deciso di indagare, pur senza al momento aprire alcun fascicolo, mentre il tam tam via social torna a preoccupare i residenti: "Domenica saremo in 30mila", la promessa dei soliti tiktoker che riecheggia, però, fino in vetta come una minaccia. 

"Ci stiamo preparando a gestire la situazione. Siamo sicuramente più organizzati della settimana scorsa", afferma il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato. Intanto, le forze dell'ordine preparano la macchina dei controlli con circa cento uomini in campo, volontari compresi. Controlli si svolgeranno anche sulle piste e nelle attività commerciali per contrastare il fenomeno del riciclaggio e della spaccio di banconote false.

"Pagavano tutto con 20 euro"

 Come riporta Il Messaggero, carabinieri e finanzieri sarebbero stati allertati "dall'elevatissimo utilizzo di banconote da 20 euro, per l'acquisto di cibi, bevande, sigarette e servizi e perfino per poter usufruire della toilette". Secondo il quotidiano gli inquirenti avrebbero intenzione di verificare se, dietro l'esplosione di visitatori, possa celarsi addirittura "un sistema di riciclaggio di denaro ed evasione fiscale": l'afflusso di migliaia di persone avrebbe generato nella località sciistica un giro d’affari stimato tra 150-170 mila euro in un solo giorno. 

La "minaccia": saremo in 30mila

 Dopo il caos della scorsa settimana, con l'invasione di 10mila turisti, Roccaraso teme un nuovo afflusso per il weekend. Per far fronte all'emergenza, il vertice operativo in Questura a L'Aquila ha stabilito, tra l'altro, il numero chiuso per i pullman turistici (massimo 100, con finora 60 prenotazioni), con accesso regolato in base a targhe alterne e due punti di carico e scarico per i passeggeri.
 

Ma "gli organizzatori", gli influencer campani, motori dell'invasione sui social, rilanciano: "Domenica saremo in 30mila". Così dopo i 10mila dell'ultimo weekend di gennaio, per la prima domenica di febbraio si punta a superare ogni record. E per soli 20 euro, come riporta Il Messaggero. Nella gita di massa, infatti, sarebbero inclusi un viaggio da Napoli con colazione. Impossibile rifiutare.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri