la protesta

Roma, corteo contro il ddl Sicurezza: "Siamo 50mila" | La Sapienza, occupata la Facoltà di Lettere

Petardi contro supermercato: danneggiata una vetrina. La manifestazione "contro il disegno di legge della paura" si concluderà a piazza del Popolo

14 Dic 2024 - 16:33
1 di 9
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Via al corteo contro il ddl Sicurezza a Roma. "Siamo circa 50mila", hanno annunciato gli esponenti della Rete nazionale promossa contro il disegno di legge, che ha organizzato la manifestazione che da piazza Galeno si concluderà a piazza del Popolo. Alcuni petardi sono stati lanciati contro un punto vendita di un supermercato in viale Regina Margherita danneggiando una vetrina, imbrattata anche con la scritta "assassini". 

Ddl sicurezza, le principali misure

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Occupata l'Università La Sapienza

 Come azione di rilancio contro il ddl sicurezza è stata occupata la Facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza. Gli studenti di alcuni collettivi, che hanno appunto aderito alla Rete no ddl sicurezza, sono rimasti in aula questa notte. "Come studenti di questo Paese abbiamo occupato la facoltà di Lettere della Sapienza, per costruire un'opposizione studentesca, universitaria e giovanile al ddl 'sicurezza', un progetto di legge liberticida che svuota la nostra democrazia, individuando in migranti, studenti, attivisti e movimenti sociali dei nemici da reprimere e silenziare", hanno scritto sui social gli attivisti. "Abbiamo una visione chiara di quella che dovrebbe essere la sicurezza nelle nostre università, nelle nostre scuole, nelle nostre città: contro la vostra repressione, i vostri tagli e la vostra censura opponiamo un modello di formazione finanziato, accessibile a tutti e gratuito", hanno sottolineato rilanciando la piazza di oggi. "Contro ddl sicurezza, ddl Bernini e guerra saremo in piazza e continueremo a mobilitarci in tutto il Paese per costruire un'alternativa a questo sistema", hanno precisato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri