Roma, esplode palazzina nel quartiere Monteverde
© Ansa
© Ansa
La persona estratta viva dalle macerie ha ustioni sul 70% del corpo. Nella zona si è sprigionato un forte odore di gas
A Roma una palazzina è crollata in seguito a un'esplosione nel quartiere Monteverde, tra via Vitellia e via Pio Foà. Nella zona sono subito accorsi i soccorritori: carabinieri, 118 e vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l'area. Sotto le macerie della palazzina, che hanno sepolto alcune auto parcheggiate, era rimasto anche un uomo che è stato estratto vivo dai soccorritori, e non ci sono altre persone coinvolte. Secondo le testimonianze dei presenti, poco prima del crollo si è sentito un grosso boato "come se fosse una bomba", e nella zona si è sprigionato un forte odore di gas. Il ferito è un turista ospite di un b&b.
Un cinquantenne di origine scozzese è stato estratto vivo dalle macerie e trasportato dal 118 in codice rosso al Sant'Eugenio. Secondo fonti mediche, ha riportato traumi alle gambe e ustioni sul 70% del corpo, e le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
A quanto ricostruito dai carabinieri, il primo piano della palazzina era appunto adibito a b&b per il quale risulta la comunicazione al Comune. Sono in corso verifiche sulla regolarità in materia di antinfortunistica, come l'antincendio, e l'agibilità degli appartamenti limitrofi. Il pm ha disposto il sequestro della palazzina interessata.
"Per tutte le persone che mi stanno scrivendo preoccupate: già da giorni non vivevo al 43 di via Vitellia. Grazie per la premura". Così Roberto Saviano in una storia Instagram, spiegando che non vive più nella palazzina di tre piani esplosa questa mattina in zona Monteverde. Dalle macerie è stato estratto vivo un uomo con il 70% del corpo ustionato. "Spero che non ci siano morti e che la persona ferita possa rimettersi presto. Che strazio vedere in macerie un luogo dove ho amato vivere".
© Ansa
© Ansa