Violato il regolamento del decoro urbano. "Non conoscevo le regole, non sapevo che non potessi sedermi", si è giustificato così l'americano
© Ansa
Mangiava un gelato e beveva una birra seduto in piazza della Madonna dei Monti. Il turista, però, non sostava su una panchina qualunque ma sulla fontana dei Catecumeni, monumento storico di Rione Monti. La polizia locale ha presentato una multa di 450 euro all'uomo per aver violato il regolamento del decoro urbano.
La vicenda - La fontana dei Catecumeni si trova in una delle piazze più famose della capitale, piazza della Madonna dei Monti è uno dei punti nevralgici per la movida notturna. Proprio a causa dell'ingente afflusso di gente la fontana era stata circondata da un nastro dalla polizia locale. Si cercava in questo modo di evitare che qualcuno si sedesse sul bordo o sugli scalini della base esagonale, o che optasse per un bagno notturno.
Il turista, però, dopo che il nastro era stato rimosso intorno all'una di notte, si è seduto sulla fontana con gelato e birra. L'americano non si è spostato, sordo ai solleciti della polizia locale, che si era avvicinata all'uomo per ribadire il divieto e la possibilità che il monumento potesse subire dei danni.
La multa - "Non conoscevo le regole, non sapevo che non potessi sedermi. Non capivo cosa mi dicevate", si è giustificato così il turista dopo aver ricevuto una multa di 450 euro. Ormai, però, a rimpiazzare il gusto dolce del gelato una multa salata.
La fontana dei Catecumeni - Piazza della Madonna dei Monti si trova tra via dei Serpenti e via degli Zingari, nel cuore di Roma, a pochi passi dal Colosseo. La piazza prende il nome dalla Chiesa Santa Maria dei Monti, che si affaccia sul lato. La fontana dei Catecumeni venne commisionata da Papa Sisto V a Giacomo Della Porta che nel 1558 disegnò il progetto, realizzato poi da Battista Rusconi. La fontana è celebre anche per la scena del film Notte prima degli Esami, in cui i protagonisti festeggiano l'annullamento dell'esame di maturità.