La polizia ha trovato una pistola ad aria compressa, due coltelli, un taglierino e un cacciavite
© -olycom
A Roma, un prete è stato sorpreso dalla polizia ai varchi di prefiltraggio di piazza San Pietro con un borsello con all'interno una pistola ad aria compressa, due coltelli, un taglierino e un cacciavite. L'uomo, Milan Palkovic, un 59enne ceco, arrivato in piazza in abito talare insieme a un gruppo di fedeli venuti in pullman dalla Repubblica Ceca, si è giustificato così: "Sono per difesa personale e la borsa è di un'altra persona". Dopo aver identificato anche il proprietario del borsello, un 60enne, le forze dell'ordine hanno portato i due in commissariato. Il parroco è stato denunciato per porto abusivo d'armi.
© Tgcom24
Il prete si trovava lungo il colonnato del Bernini insieme a una folla di fedeli, in attesa di effettuare i controlli di sicurezza per accedere alla piazza e assistere all'Angelus del Papa. Quando era il momento di passare sotto il metal detector, il sacerdote ha passato la borsa a un'altra persona. Un gesto che ha insospettito i poliziotti che gli hanno chiesto di consegnarla e hanno scoperto l'arsenale all'interno tra cui una pistola ad aria compressa, priva del tappo rosso previsto dalla legge. Il parroco ha cercato immediatamente di giustificarsi, dicendo che la borsa che non era sua ma del fedele che si trovava con lui. A quel punto, l'uomo e il proprietario della borsa sono stati portati in commissariato. I due, che non hanno precedenti penali, hanno affermato di aver portato le armi solo per difesa personale in caso di aggressione. La versione, però, non ha convinto gli agenti. Il sacerdote è stato denunciato per porto abusivo d'armi mentre, per il momento, non è stato preso alcun provvedimento nei confronti del proprietario della borsa.
Le forze dell'ordine continuano a indagare. Come si legge su Il Messaggero, "non è chiaro se Palkovic si sia offerto di portare il borsello all'interno della piazza oppure se sia stato il sessantenne a chiedergli di tenere la borsa nella speranza di poter passare il filtraggio senza problemi trattandosi di un prete". E, soprattutto, bisognerà chiarire il motivo del possesso di armi visto che la difesa personale non è una versione ritenuta credibile.