Al titolare dell'esercizio commerciale che le aveva venduto il panino, la ragazza, forse perché non parlava italiano, non avrebbe detto di essere allergica agli anacardi
Una studentessa americana, Avarie Anne Tierney, di 21 anni, è morta mercoledì pomeriggio a Roma per una reazione allergica dopo aver mangiato un panino comprato in un locale. La giovane, che era allergica agli anacardi, si trovava in zona Pigneto in un centro per studenti che frequentano corsi Erasmus, con alcune amiche quando, subito dopo aver ingerito il panino, si è sentita male. Si è accasciata a terra in shock anafilattico. Inutili i tentativi per cercare di salvarla.
Subito dopo il malore la 21enne, che probabilmente non aveva con sé il kit con i farmaci, è infatti riuscita a tornare nel suo alloggio, un residence per studenti Erasmus vicino al locale, dove alcune amiche, rendendosi conto della gravità della situazione, l'hanno soccorsa somministrando una dose di Bentelan provando anche a fare un massaggio cardiaco: la giovane si è però sentita male di nuovo. È stato così chiamato il personale del 118 che, una volta sul posto, ha tentato una manovra di rianimazione durata circa mezz'ora, ma inutilmente.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, ai camerieri del locale la giovane, forse perché non parlava italiano, non avrebbe detto di essere allergica. Sarà l'autopsia a fare luce sulla morte.