A "Pomeriggio Cinque" il racconto della conduttrice televisiva
© Da video
Continua ad aumentare il numero di vip il cui volto viene generato grazie all'intelligenza artificiale e usato per truffare le persone online. Dopo i recenti casi del ministro della difesa Guido Crosetto e della giornalista Myrta Merlino, questa volta a essere coinvolta è Rosanna Lambertucci. La sua faccia, come racconta la conduttrice ospite in studio a "Pomeriggio Cinque", è stata ricreata dall'IA e utilizzata per sponsorizzare un rimedio che renderebbe la pelle più giovane ed elastica.
"Io stamattina ho pensato che fosse un pesce d'aprile", spiega Rosanna Lambertucci a "Pomeriggio Cinque". E prosegue: "Mi sono svegliata con una serie di chiamate anomale, per essere le 9 del mattino. Mi mandano un video e vedo me stessa, nella mia cucina, con il mio modo di parlare e di fare, con delle cose assurde. Ti ricreano con un'abilità incredibile, sembro proprio io che parlo in maniera spontanea con la mia tazza da tè davanti".
La versione di Rosanna costruita dall'intelligenza artificiale risulta così credibile che persino una sua amica ha pensato che il video fosse originale. "Mi ha chiamato una mia amica e mi ha chiesto perché non le ho mai parlato di questo rimedio casalingo così utile per la pelle", racconta sorridendo la conduttrice. "La cosa che mi preoccupa di più pensandoci, visto che ho fatto fatica io stessa a capire cosa stesse succedendo, è che potrebbero usare il mio volto per far passare altri messaggi più gravi e pericolosi. Pensate, per esempio, se avessi detto di smettere di prendere le pastiglie per qualche malattia", conclude Rosanna.