Fisico scolpito e muscoli da culturista. In aula si presenta in camicia e giacca per non mostrare tropo il fisico massiccio, ma tutti gli studenti conoscono il suo passato da porno divo in pellicole gay. Ruggero Freddi, 41 anni, romano di Ponte Lungo, ha tre lauree e ora insegna matematica alla Sapienza di Roma. In un'intervista al Corriere della Sera racconta: "Nessuno mi ha mai fatto domande che non fossero scientifiche. Mi prendono tutti sul serio, com'è giusto, perché sono molto preparato".
Di momenti imbarazzanti ne ricorda solo uno: "Ero alla mia prima lezione, mi ero messo un pullover, e sotto una t-shirt aderente. Faceva caldo, mi sono tolto il maglione e ho sentito un coro di "ohh" . Ho un corpo massiccio, impossibile nasconderlo. Sul momento ne sono rimasto lusingato, poi ho capito che ci perdevo in rispettabilità e da allora metto giacca e camicia".
Grazie al suo lavoro precedente ha messo da parte abbastanza soldi "per poter vivere oggi con la borsa di studio da 1.016 euro più gli extra per le lezioni". E aggiunge: "Credo nella cultura anche se lo studio ti rende migliore, di certo non più ricco".