In vista del Senato accademico di martedì pubblicata una nota per "riprendere l'iniziativa" dopo i cortei e le manifestazioni di solidarietà con la resistenza palestinese"
© Ansa
All'università La Sapienza a Roma gli studenti hanno occupato il rettorato per dire "basta alle complicità con Israele". Lo afferma una nota degli universitari di "Cambiare rotta" su Instagram, i quali esprimono il loro "no alla partecipazione al bando del ministero degli Esteri" e dicono "basta agli accordi con università israeliane e filiera bellica". La comunità studentesca "riprende l'iniziativa dopo i cortei cittadini e dopo le manifestazioni di solidarietà con la resistenza palestinese".
© Tgcom24
Il comunicato continua così: "La rettrice e la governance di ateneo finora hanno rifiutato di ascoltarci, ora il Senato accademico di martedì dovrà discutere le nostre rivendicazioni e mettere fine alla complicità con Israele".
Gli studenti chiedono di incontrare la rettrice, Antonella Polimeni, alle 12, prima della convocazione del Senato Accademico, programmata alle 14. Nella nota si legge ancora: "Il rifiuto dell'università di Torino di partecipare al bando MAECI e l'annuncio delle dimissioni del rettore dell'Università di Bari dal suo incarico in Med-Or, fondazione di Leonardo spa, mostrano che il boicottaggio accademico sta dando i suoi frutti e che si può porre fine alla criminale complicità del nostro sistema formativo con la barbarie del genocidio in Palestina e delle guerre".