a misilmeri

Sara Campanella, l'arcivescovo di Palermo ai funerali: "L'amore non uccide"

L'ultimo saluto alla 22enne uccisa a coltellate: "Nel suo corpo trafitto ci sono il dolore e la violenza del mondo". L'università di Messina annuncia la laurea ad honorem per la vittima di femminicidio

07 Apr 2025 - 14:43

"L'amore non uccide": sono le parole dell'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, nell'omelia ai funerali di Sara Campanella a Misilmeri. "Nel corpo trafitto di Sara è racchiuso il dolore e la violenza del mondo, soprattutto sulle donne. In questo mondo sempre più segnato da violenta brutalità e lacerato da conflitti, assistiamo alla barbarie di corpi abusati, mutilati, eliminati, ricacciati e rinchiusi in luoghi di tortura - ha continuato Lorefice - Ma la violenza, ogni forma di violenza, per qualsiasi motivo si scateni, è sempre un fallimento che riguarda tutti". 

Il pensiero a mamma, papà e al fratello

 "Sara è stata strappata: tu mamma Cetty, tu papà Alessandro, tu Claudio suo amato fratello. Voi suoi amici - ha aggiunto Lorefice nella sua omelia - Solo nostro Signore, che è morto trafitto nell'abbandono della croce, dopo aver squarciato con un grido il silenzio del Padre, solo Lui sa come starvi vicini. In silenzio. Accogliendo il vostro silenzio e il vostro grido, la vostra ribellione e la vostra disperazione. Il vostro desiderio di riabbracciare per sempre Sara", ha concluso. 

Misilmeri, in migliaia ai funerali di Sara Campanella

1 di 44
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il funerale a Misilmeri

 Il corpo di Sara Campanella è arrivato in una bara bianca, seguita dai familiari e dagli amici. Al funerale erano presenti il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, la rettrice dell'università di Messina e il primo cittadino della città dello Stretto, Federico Basile. Nella piazza davanti alla chieda Madre è stato allestito un maxi-schermo per consentire di seguire la funzione. Al termine della cerimonia sono stati rilasciati decine di palloncini bianchi. Colleghi, amici e familiari dopo l'omelia hanno letto messaggi carichi di affetto e amore ai funerali di Sara Campanella. 

"La violenza ha distrutto la bellezza"

 L'arcivescovo di Palermo durante l'omelia ha aggiunto: "Vediamo come la violenza abbia ancora distrutto la bellezza di Sara, la bellezza delle sue relazioni, la bellezza che lei aveva il compito di far crescere nel mondo attraverso i suoi studi universitari, la realizzazione della sua vocazione professionale e la relazione con l'uomo che lei liberamente aveva scelto di amare".

Sara Campanella avrà la laurea ad honorem

 Intanto la rettrice dell'università di Messina, Giovanna Spatari, ha annunciato che Sara Campanella avrà la laurea ad honorem in Tecniche di laboratorio biomedico, il corso in cui la giovane si stava per laureare. La rettrice ha avviato l'iter per il conseguimento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri