Un centinaio di chili, tra sabbia e ciottoli sono stati confiscati all'aeroporto di Cagliari
In Sardegna, un centinaio di chili, tra sabbia e ciottoli prelevati dalle spiagge del sud dell'isola è stato sequestrato nell'ultima settimana all'aeroporto di Cagliari-Elmas. Il materiale è proveniente soprattutto da Is Arutas e tutta la costa di Baunei. Ne dà notizia l'associazione "Sardegna rubata e depredata".
Quest'ultima ha iniziato sui social una campagna di informazione per ricordare a turisti e residenti che è vietato per legge portare via dagli arenili sabbia, conchiglie, ciottoli, purtroppo considerati ancora da tante persone dei souvenir da portare a casa come ricordo della vacanza in Sardegna.
Nel 2022 oltre 72 chili fra sabbia e ciottoli e circa due chili di conchiglie, sono stati portati via dalle spiagge dell'isola e sequestrati ai turisti dalla Polizia durante la stagione estiva in porti e aeroporti. Sono state emesse sanzioni per un totale di circa 56.000 euro. I litorali più depredati sono stati quelli del Sulcis Iglesiente e dell'Oristanese. Tutto il materiale sottoposto a sequestro amministrativo è stato messo a disposizione della Guardia Forestale.