nuovo caso di malasanità

Alghero, dimesso dal Pronto Soccorso muore subito dopo: due indagati

Lamentava forti dolori addominali: visitato per due volte è stato dimesso con una semplice terapia per liberare l'intestino. La Procura di Sassari ha aperto un'inchiesta

02 Ott 2018 - 16:54
 © ansa

© ansa

Qualche ora prima era stato dimesso dal pronto soccorso quando all’improvviso si è accasciato sul tavolo della cucina ed è deceduto. Questo il dramma di un uomo di 49 anni, affetto da disabilità mentale, che la sera del 25 settembre è stato trasportato all’Ospedale Civile di Alghero in preda a forti dolori addominali.

Accompagnato dal padre, l’uomo è stato visitato dal medico di turno che ha richiesto una radiografia e una consulenza chirurgica. Gli esami hanno evidenziato una semplice occlusione intestinale e l’uomo è stato dimesso. Ma il giorno dopo, i dolori non si fermati e il quarantanovenne è stato riaccompagnato nuovamente in ospedale.

La diagnosi è stata confermata e il paziente, dimesso per la seconda volta, poche ore dopo è deceduto. La Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo inserendo un medico del reparto di chirurgia e uno del pronto soccorso nel registro degli indagati. La Direzione sanitaria dell’Azienda regionale per la Tutela della Salute (ATS Sardegna) ha disposto un’indagine interna per ricostruire quanto accaduto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri