Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola - La Caletta è intervenuto dietro segnalazione giunta al numero 1515
© Corpo forestale Sardegna
Souvenir dalla Sardegna. Però vietati. Avevano già messo da parte nella spiaggia di Matta e Peru, nel comune di Budoni (Sassari), un discreto quantitativo di sassi, conchiglie e perfino due valve di Pinna nobilis, comunemente chiamata nacchera. Tutto proibito. Grazie alla chiamata al 1515 da parte di una bagnante, i turisti hanno però dovuto fare i conti con gli uomini del corpo forestale che li hanno multati per un totale di 4mila euro.
Le due valve di nacchera sono state sottoposte a sequestro amministrativo, mentre il resto del materiale asportato è stato restituito alla spiaggia.
In particolare, per le nacchere la pesca, l'asportazione, la detenzione e la vendita - fanno sapere dal Corpo Forestale - sono rigorosamente regolamentate dalla normativa regionale, nazionale ed europea.
L'allarme era stato lanciato al 1515. Così gli uomini della Base operativa navale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Siniscola - La Caletta e il Nucleo investigativo del Servizio territoriale di Nuoro sono intervenuti e hanno sorpreso i ladri di conchiglie.