La donna è stata convinta dopo tre ore di trattativa
© ansa
Una bimba di 4 anni, residente in provincia di Sassari, è stata vaccinata grazie all'intervento dei carabinieri e dell'ufficiale giudiziario. I militari hanno bussato a casa della madre, contraria ai vaccini, per far rispettare una sentenza del Tribunale di Nuoro con cui, un anno fa, il giudice autorizzava il padre della bambina a "far effettuare le vaccinazioni obbligatorie". La sentenza è stata finora ignorata dalla mamma della piccola.
Dopo due provvedimenti del giudice tutelare del tribunale ordinario di Nuoro andati a vuoto, per costringere la donna al rispetto della sentenza di primo grado e quindi consentire alla bimba di avere le vaccinazioni obbligatorie è stato necessario l'intervento dei militari.
I carabinieri si sono presentati con una donna in borghese che accompagnava l'ufficiale giudiziario, un pediatra, il papà e il suo legale. La donna è stata convinta dopo tre ore di trattativa e l'arrivo di un'altra pattuglia dei carabinieri. Si è seduta in auto con la figlia e il nonno della bambina e hanno raggiunto il presidio sanitario di Bono. Qui, però, la donna si è chiusa in auto rifiutando di far uscire la bambina. Alla fine ha ceduto e la bambina ha finalmente potuto essere vaccinata.