"SALVARE LA STAGIONE TURISTICA"

Isole Covid-free, Sardegna e Sicilia pronte: i 2 presidenti scrivono a Draghi

La proposta del ministro del Turismo Garavaglia divide. Il sindaco di Napoli de Magistris chiede un criterio unico di vaccinazione da Nord a Sud, ma i sindaci delle piccole isole replicano: "L'idea è giusta"

08 Apr 2021 - 16:48
Spiaggia di Capriccioli - Sardegna © Ufficio stampa

Spiaggia di Capriccioli - Sardegna © Ufficio stampa

"Procedere rapidamente alla vaccinazione dell'intera popolazione di Sardegna e Sicilia". I presidenti Christian Solinas e Nello Musumeci hanno chiesto al governo Draghi di puntare "sulle due più grandi isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell'economia nazionale" e di "avere il coraggio di andare oltre la proposta del ministro Garavaglia di vaccinazione delle isole minori".

Garavaglia: piccole isole Covid-free per salvare il turismo - Tutto era partito proprio da una dichiarazione del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che aveva chiesto di immunizzare le isole minori del Paese, da Capri a Procida, all'Isola d'Elba: rendere queste località turistiche Covid-free per salvare il turismo. Da una parte dunque, i presidenti di Sicilia e Sardegna chiedono di andare oltre quella proposta, dall'altra il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, mentre Vincenzo De Luca vuole vaccinare a tappeto nelle isole del Golfo di Napoli, commenta secco: "Isole Covid-free? Non mi convince per nulla".

De Magistris: "Servono criteri uniformi dalla Lombardia alla Sicilia" - A Radio24 spiega: "Garavaglia dice che possiamo rendere le isole Covid-free. Ma lo ha detto la Corte costituzionale in modo più autorevole di me, che la pandemia è un'emergenza mondiale, la salute è un bene nazionale, il coordinamento deve attuarlo lo Stato". E chiarisce: "Possibile che lo Stato non riesca a dire con che criteri dalla Lombardia alla Sicilia noi dobbiamo somministrare i vaccini e possibilmente in maniera uniforme senza discriminazioni territoriali? Non credo ci voglia molto. Oggi è Capri, poi Ischia e Procida, come andiamo avanti così quando c'è gente che non esce da un anno da casa perché ha fragilità? Così non facciamo quello scatto, possiamo metterci pure la divisa e dire che siamo in guerra, ma ho l'impressione che dobbiamo pensare alla ricostruzione, la guerra senza munizioni non si vince". 

Sindaco Ischia: "Isole Covid-free? Giusto" - Giudica "superflue" le polemiche sull'iniziativa voluta dal governo regionale il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino: "Lo dico io che sono un  democratico da sempre. Vanno considerati due aspetti: quello del rilancio del turismo nella nostra isola e nelle isole della Campania, e quello del disagio sanitario che patiscono i cittadini residenti sulle isole in generale". 

Elba, il sindaco di Rio: "Prima vaccinare i residenti" - E il primo cittadino di Rio nell'Elba Marco Corsini: "Giusto rendere l'Elba Covid-free, a patto che prima si vaccinino tutti i residenti dell'Isola. L'Elba, per la sua geomorfologia, si presta in tutti i sensi ad essere un'isola, ossia una zona delimitata dove attuare politiche precise per il contenimento del virus. Per cui, ben venga l'isola Covid-free, ma a una condizione: vaccinare tutta la popolazione residente". 

Covid, il Commissario Figliuolo in visita all'hub vaccini di Cagliari

1 di 28

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri