Il suo segreto? Una salute di ferro e una grande passione per gli occhiali
© tgcom24
"Mi sono ritrovato a 90 anni senza accorgermene. Tra il lavoro e i tanti impegni non ho mai avuto tempo di pensare alla mia età". Vittorio Parmiggiani di professione ottico ci scherza, ma da poco ha saputo di essere uno dei più vecchi commercianti d'Italia. Di certo lo é a Sassuolo dove lavora nel suo negozio ininterrottamente da 70 anni. Miracolo costruito con una salute di ferro e una passione per gli occhiali.
Gli occhiali sono strumenti che la tecnica ha migliorato, ma che per essere venduti hanno ancora bisogno di una filosofia che è un consiglio anche per le start up di oggi, come spiega Vittorio: "Bisogna capire i gusti del cliente, che va sempre coccolato e ascoltato".
La storia di Parmiggiani, che i 90 li compirà tra una settimana, è anche la storia della sua città Sassuolo, capitale della ceramica, capace di allestire una squadra di calcio da serie A, nonostante abbia appena 40 mila abitanti, e anche città dove Vasco Rossi ha mosso i primi passi della sua carriera. Esordi compiuti proprio nel locale che il multigome Parmiggiani gestiva negli al'inizio degli anni ottanta. "Lui era un personaggio speciale, si capiva che avrebbe fatto strada", sottolinea Vittorio.
Ma guai a parlargli di pensione: "L'unica che conosco è la pensione Margherita a Riccione e ci vado a rilassarmi durante le mie vacanze".