Ridotto a 4 ore

Sciopero dei trasporti di venerdì 13 dicembre: gli orari e i mezzi coinvolti

Avrebbe dovuto essere di 24 ore, ma è stato ridotto a 4 con l'intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini

12 Dic 2024 - 14:54
 © Ansa

© Ansa

Venerdì 13 dicembre, com'è noto, gli italiani dovranno fare i conti con un altro sciopero dei trasporti, che coinvolge treni, bus e metro. Sciopero che avrebbe dovuto essere di 24 ore, ma che è stato ridotto a 4 con l'intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Ecco i settori coinvolti e gli orari città per città.

Il personale del gruppo Fs

 L'astensione dal lavoro da parte del personale del gruppo Fs è prevista dalle ore 9 alle ore 13. La protesta sindacale, comunica Fs, potrebbe comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero. Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione sui servizi attivi attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Roma

 Per effetto dell'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e Trasporti l'agitazione è stata ridotta a 4 ore: dalle 9 alle 13. A Roma la protesta coinvolgerà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati. Lo rende noto Roma Servizi per la mobilità.  

Milano

 "Lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre proclamato da alcuni sindacati è stato ridotto con ordinanza del ministero dei Trasporti. Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee Atm e della funicolare Como-Brunate solo dalle 9 alle 13", si legge sul sito di Atm. 

Torino

 "A seguito dell'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 202T del 10/12/24 lo sciopero nazionale di venerdì 13 dicembre 2024, a cui aderisce l'organizzazione sindacale USB per tematiche economico-sociali, sarà della durata di 4 ore. Lo sciopero si svolgerà secondo le seguenti modalità: servizio urbano, suburbano, metropolitana, centri di servizi al cliente dalle ore 9 alle ore 12; servizio extraurbano, servizio bus cooperativo Linea 3971 (tratta Ciriè – Ceres) dalle ore 9 alle ore 13. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l'orario di inizio dello sciopero", si legge sul sito del Gruppo Torinese Trasporti. 

Napoli

 Anm (Azienda Napoletana Mobilità) informa che "venerdì 13 dicembre la organizzazione sindacale USB aderisce allo sciopero nazionale di 4 ore del settore del trasporto pubblico. Lo sciopero sarà articolato dalle ore 09 alle ore 13 del 13 dicembre 2024. L'eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità: linee di superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 09 alle ore 13. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Funicolari, Mergellina, Centrale e Montesanto: ultima corsa del mattino garantita alle ore 09:20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13:20. Impianto di Chiaia chiuso". 

Bologna

 "L'astensione è prevista dalle ore 9 alle ore 13. Di seguito le modalità previste per servizi di bus e altre attività di competenza di Tper: per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 9 alle ore 13 di venerdì 13 dicembre. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, prima dello sciopero, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.45. Si segnala, tuttavia, che l'organizzazione sindacale proclamante USB ha comunicato pubblicamente che potrebbe non rispettare l'ordinanza di precettazione mantenendo la proclamazione dello sciopero di 24 ore. In tal caso, non si possono escludere disagi lungo tutta la giornata", si legge sul portale di Tper.

AGGIORNAMENTO

 Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta dell'Unione Sindacale di Base (Usb) di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dal ministro Salvini, il 10 dicembre, con la quale è stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri