© Ansa
© Ansa
Le forze dell'ordine sono al lavoro per far luce sul possibile filmato girato dai ragazzi a bordo del Suv, coinvolto nell'incidente con la Smart con a bordo la vittima
© Ansa
© Ansa
Incidente mortale a Roma, dove Manuel Proietti, un bambino di 5 anni, che frequentava la scuola dell'infanzia è rimasto ucciso in uno scontro fra auto a Casal Palocco, nella zona sud della capitale. La Smart sulla quale viaggiava la vittima in compagnia della madre e della sorellina, entrambe in gravi condizioni, si è scontrata frontalmente con un Suv Lamborghini guidato da un ventenne con a bordo quattro giovani. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, i ragazzi potrebbero essere stati distratti dagli smartphone utilizzati per girare un video, forse per una sfida su YouTube.
Le forze dell'ordine hanno sequestrato i cellulari dei giovani per verificare chi stesse girando in quel momento il filmato, se il ragazzo che era alla guida o qualcuno dei compagni che era presente in auto al momento dello scontro. L'ipotesi che stessero realizzando un video per i social è rafforzata anche da quanto raccontato dai residenti che già martedì avevano avvistato il Suv con all'interno i ragazzi intenti a girare alcuni video. Alcuni testimoni, inoltre, hanno riconosciuto gli youtuber che risiederebbero proprio nella zona di Casal Palocco, dove è avvenuto lo scontro.
Sul posto è intervenuto il personale del 118 oltre ai carabinieri e agli agenti della polizia locale. Le condizioni di Manuel Proietti sono apparse subito disperate: il piccolo quando sono arrivati i soccorsi era già in arresto cardiaco. Il personale sanitario ha praticato il massaggio cardiaco e dopo averlo rianimato lo ha trasportato all'ospedale Grassi di Ostia. Una corsa disperata che però è risultata vana: i medici del pronto soccorso non hanno infatti potuto fare altro che costatarne il decesso. In serata in ospedale si è recato il padre per riconoscimento della salma.
Nell'incidente anche la madre e la figlia piccola sono rimaste ferite. Le due sono state trasportate in codice rosso all'ospedale Sant'Eugenio. Le condizioni sono gravi ma sembra scongiurato il pericolo di morte. I mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro e la polizia locale ha proceduto con i rilevi. Come da prassi il conducente alla guida del Suv sarà anche sottoposto al test della droga e dell'alcol.
"Mi unisco al dolore dei familiari del piccolo che ha perso la vita nel tragico incidente di oggi a Casal Palocco. Mi auguro che la madre e la sorellina possano rimettersi presto e che le forze dell'ordine accertino quanto prima le responsabilità di quanto è accaduto". Lo ha scritto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, su Twitter.