Suona la campanella anche in alcuni istituti che erano rimasti chiusi
Istituto Comprensivo Parco della Vittoria sede Col di Lana, Roma © Ansa
L'anno scolastico è ricominciato con non poche difficoltà. Complici problemi organizzativi e le elezioni, gli istituti hanno riaperto in ordine sparso. A ritornare finalmente in aula saranno anche gli studenti di La Spezia, dove, dal 28 settembre, decade la sospensione delle attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, che era stata decisa con l'ordinanza del 12 settembre e confermata il 23 fino alla mezzanotte del 27. La mappa, regione per regione, degli istituti che per ultimi rivedono gli studenti di nuovo sui banchi.
Campania - Suona la campanella pure per gli ultimi istituti napoletani, che sono stati sede di seggi elettorali. A ritornare in classe anche gli alunni di Torre Annunziata, che domani riapre tutte le sue scuole. Dovranno attendere fino al 1° ottobre, invece, gli studenti di Torre del Greco. A causa del maltempo che ha investito venerdì Salerno, il sindaco Vincenzo Napoli ha firmato l'ordinanza che posticipa l'avvio dell'anno scolastico della scuola dell'Infanzia e Primaria C.A. Alemagna al 29 settembre. Scuole chiuse il 28 settembre a Monteforte Irpino (Avellino) per ordinanza del sindaco, a seguito dei gravi danni causati dalle violenti piogge.
Le altre città - Ripartono il 28 settembre anche le scuole nei comuni di Reggio Calabria, Andria, Trani, Adelfia e Bitonto. Il 29 sarà invece la volta degli istituti pubblici di Olbia, dove si stanno ultimando i test sierologici sul personale scolastico.