© Ansa
© Ansa
Vaccino Moderna: "Basta il richiamo contro le varianti". Il ministro Gelmini: "da metà maggio ulteriori aperture"
© Ansa
© Ansa
A partire da lunedì 10 maggio partiranno le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50, secondo le disposizioni del commissario Francesco Paolo Figliuolo. Intanto, però, mentre il ministro Gelmini annuncia che "da metà maggio si procederà a ulteriori aperture", il Veneto si avvicina pericolosamente a un ritorno in zona arancione: l'Rt è risalito a 0,95.
La città di New York vuole offrire a tutti i turisti che visitano la Grande Mela il vaccino monodose Johnson&Johnson. Lo ha detto il sindaco Bill de Blasio, spiegando che per farlo servirà l'autorizzazione dello Stato. Diversi siti per la vaccinazione dei visitatori saranno installati in alcuni dei punti più frequentati dai turisti, come Times Square, il ponte di Brooklyn e la Highline. "Quest'estate assisteremo a un ritorno del turismo a New York", ha detto de Blasio, ricordando come nella metropoli siano state già somministrate oltre sei milioni di dosi di vaccino anti-Covid.
Con il tagliando di metà maggio si procederà a ulteriori aperture. Lo ha confermato il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, ribadendo però che le riaperture devono comunque avvenire "progressivamente e in sicurezza". "Alcune attività sono state penalizzate" e per questo, ha detto, "confidiamo che a metà maggio ci sia un check sui dati dei contagi e sulle vaccinazioni e si possa procedere a ulteriori riaperture".
A partire da lunedì prossimo partiranno le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50, dunque per tutti coloro che sono nati fino al 1971. E' quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo sottolineando che si tratterà di un'apertura "graduale" resa possibile "dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili".
La Russia è pronta a sostenere l'idea di eliminare la protezione dei brevetti dai vaccini contro il coronavirus. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
La Russia ha annunciato di aver omologato il suo vaccino monodose contro il coronavirus, lo "Sputnik light". Secondo una nota del Fondo russo per gli investimenti diretti, che finanzia lo sviluppo del vaccino, lo Sputnik light ha un efficacia del 79,4%, contro il 91,6% della versione con due dosi.
Le autorità delle Maldive hanno ordinato da oggi un irrigidimento delle misure anti Covid, inserendo anche un coprifuoco notturno. Come riferisce il sito di notizie Avas.ma, oltre alla chiusura delle scuole, chiuderanno anche gli uffici governativi, che forniranno servizi online. I parchi, i campi sportivi, e le piscine nell'area di Greater Male saranno chiusi. Introdotte anche restrizioni agli spostamenti tra le isole dell'arcipelago. Negozi, caffé, e ristoranti nella capitale dovranno chiudere entro le 21:00.
Il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gi atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo. Un accordo di fornitura è stato infatti raggiunto dalle due aziende produttrici e dal Cio Le due società "si coordineranno con i comitati olimpici di tutto il mondo" e le prime consegne del vaccino inizieranno alla fine di maggio, si legge in una nota.
La Valle d'Aosta va verso il ritorno in zona arancione a partire da lunedì prossimo. I dati dell'ultima settimana indicano una riduzione del contagio: nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio sono stati registrati 187 nuovi casi positivi su 100.000 abitanti, ben lontano dalla soglia dei 250 che hanno fatto scattare la zona rossa. L'indice Rt puntuale è ampiamente sotto l'1, la pressione sull'ospedale Parini si è allentata
In Lombardia da lunedì i cittadini tra i 50 e i 59 anni possono cominciare a prenotarsi per la vaccinazione. Lo ha annunciato il presidente della Regione Attilio Fontana aggiungendo che "purtroppo non riusciamo a mantenere il ritmo delle 100mila dosi al giorno, al momento ne facciamo 85mila". Il target, precisa Fontana, "è stato abbassato dal generale Figliuolo, ma la Lombardia è l'unica con altre due ad aver mantenuto e superato quel target".
"L'Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi del Covid in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale dei brevetti"per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento sullo stato dell'Unione.
Un dose di richiamo del vaccino Covid-19 di Moderna ha generato una promettente risposta immunitaria contro le varianti più pericolose del Sars-Cov2, la brasiliana e la sudafricana. Lo afferma in una nota l'azienda, citando i primi risultati di uno studio clinico in corso, con il quale Moderna sta testando una dose di richiamo in individui già vaccinati.
Secondo i dati ufficiali diffusi dalle autorità locali nelle ultime 24 ore l'India ha registrato un nuovo picco di quasi 4mila morti per Covid-19 e 412mila nuove infezioni. I dati del ministero della Salute mostrano che 3.980 persone sono morte e 412.262 hanno contratto il virus da martedì, portando il bilancio complessivo della pandemia nel Paese a 230.168 vittime e 21,1 milioni di contagi.
"Mi ricordo bene l'inizio della pandemia e l'appello dell'Italia all'Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell'Europa. L'Italia aveva ragione. l'Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione 2021.
Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi conferma la sua intenzione di "riportare a settembre tutti gli studenti in aula e in sicurezza". L'annuncio arriva in contemporanea con la sottolineatura che per la sicurezza sanitaria il dl sostegni ha già dato alle scuole 150 milioni