LA PROTESTA

Una scuola al posto del boschetto, i cittadini di Gallarate (Varese) difendono gli alberi facendo l'uncinetto

A "Mattino Cinque News" la protesta pacifica di alcuni residenti: "Difendiamo un bene che è di tutti"

03 Set 2024 - 12:45

Una protesta "a colpi" di uncinetto è l'iniziativa di alcuni cittadini di Gallarate, in provincia di Varese. Dopo qualche momento di tensione registrato nei giorni scorsi, prosegue in maniera pacifica la contestazione per salvaguardare il bosco di via Curtatone. L'area verde di 17800 metri quadrati era stata infatti individuata dal Comune per la realizzazione di un plesso scolastico per 500 alunni, progetto da 8 milioni di euro in una più vasta riqualificazione urbanistica da 18 milioni, fondi del PNRR.

Avuto il via libera per il taglio degli alberi da parte dell'Ente Parco Ticino, le ruspe che avrebbero dovuto entrare in azione già il 4 agosto sono state bloccate dal costante presidio di alcuni comitati spontanei, non solo gallaratesi. A ciò, si sono aggiunte petizioni, manifestazioni, mobilitazioni in città e via social che hanno reso vano anche l'iniziale tentativo di mediazione da parte del sindaco di Gallarate, Andrea Cassani.

"Lavorare all'uncinetto è un metodo anche per attenuare l'immotivata tensione che c'è in questa strada. E in ogni caso difendiamo un bene di tutti", racconta la signora Nicoletta, una delle donne sedute davanti al boschetto. "Vogliono fare un plesso scolastico, che detto così è una cosa utilissima, ma il buon senso chiede che fine faranno gli edifici già esistenti. Perché non riqualificare quelli? - Ha proseguito la donna - Se dismettono da una parte è opportuno che vadano a costruire, eventualmente, in zone già compromesse".

E con il conduttore Francesco Vecchi osserva: "È importante il contesto, non solo l'obiettivo di fare una nuova scuola. Se lei vede il contorno di questo posto, intravede delle barriere antirumore, una strada che se non sta attento rischia di essere travolto, un'autostrada rumorosa. I bambini, un domani, faranno l'intervallo guardando le macchine che passano".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri