Per seconda e terza media e per le superiori tutti in quarantena con 3 o più casi, alla materna e scuola d'infanzia a casa con un solo positivo
© Ansa
Alle elementari e in prima media, con 2 o più contagi in classe, è prevista per una settimana la Dad e la quarantena per tutti gli alunni della classe, oltre al tampone antigenico alla fine dell'isolamento o molecolare tra il quinto e il settimo giorno. Sotto questa soglia è prevista l'autosorveglianza per tutti e la raccomandazione di indossare la mascherina Ffp2. Lo si legge nella bozza delle Regioni.
Per seconda e terza media e per le superiori le Regioni hanno chiesto che la classe vada in quarantena con tre o più casi positivi in classe per sette giorni, al termine dei quali sarà effettuato un test antigenico l'ultimo giorno o molecolare tra il quinto e il settimo. Fino a due casi i contatti resterebbe quindi in classe in autosorveglianza con raccomandazione di astenersi dalla frequentazione di ambienti differenti dalla scuola, senza testing, con la raccomandazione di utilizzare la mascherine Ffp2.
Per la scuola materna e dell'infanzia, dove è assente la copertura vaccinale ed è impossibile applicare le misure di prevenzione, come mascherina e distanziamento, basterà un solo caso positivo per far entrare le classi in quarantena. Il numero dei giorni d'isolamento non è chiaro.