LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, i presidi: tracciamento a scuola ed esercito per tamponi tempestivi | Variante Omicron negli Usa prima che fosse identificata

Negli Stati Uniti oltre 100mila nuovi casi e mille morti in un giorno. Esperto Sudafrica: variante altamente trasmissibile ma più lieve

05 Dic 2021 - 18:20
1 di 32
© Ansa  | Folla a Roma, agenti nelle strade per controlli e multe
© Ansa  | Folla a Roma, agenti nelle strade per controlli e multe
© Ansa  | Folla a Roma, agenti nelle strade per controlli e multe

© Ansa | Folla a Roma, agenti nelle strade per controlli e multe

© Ansa | Folla a Roma, agenti nelle strade per controlli e multe

Per ridurre il ricorso alla Dad l'esercito e il generale Figliuolo "dovranno essere subito operativi e risolvere due questioni: garantire un testing tempestivo e, in caso di contagio, far partire all'istante il tracciamento". Lo sottolinea Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi. Media Usa: "Variante Omicron già negli Stati Uniti prima che fosse identificata".


Nelle ultime 24 ore sono 15.021 i nuovi casi di Covid su 525.108 tamponi, per un tasso di positività del 2,9%, in lieve aumento (+0,2%) rispetto al giorno prima. 


La Russia ha registrato 32.602 nuovi casi di coronavirus e altri 1.206 morti nelle ultime 24 ore, secondo le autoritù sanitarie. Dall'inizio della pandemia i decessi sono stati oltre 810mila.


La variante Omicron era già presente a New York e negli Usa prima ancora di ricevere il suo nome. Lo rivela il New York Times, riferendo il caso di un analista sanitario di Minneapolis che dal 19 al 21 novembre ha partecipato con altre 53 mila persone ad una convention a Manhattan risultando positivo il 23 novembre: un giorno prima che gli scienziati venissero a conoscenza della nuova variante nell'Africa australe, cui l'Oms non aveva ancora dato un nome. 


Il bilancio dei casi di variante Omicron del Covid registrati in Danimarca è salito a 183. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, parlando di una diffusione "inquietante" del nuovo ceppo del virus. Fino a venerdì, i contagiati da Omicron confermati nel Paese erano 18, con altri 42 casi sospetti.


La variante Omicron "è altamente trasmissibile, ma ha meno dell'1% di possibilità di reinfezione e in genere si traduce in una malattia più lieve". Lo afferma il direttore dell'Istituto di ricerca sudafricano, il prof. Willem Hanekom, alla Bbc. "Il virus si sta diffondendo in modo straordinariamente veloce nel Paese. Praticamente tutti i casi che vediamo in Sudafrica in questo momento sono Omicron", precisa.


"Per ridurre il ricorso alla Dad l'esercito e il generale Figliuolo dovranno essere subito operativi e risolvere due questioni su cui, finora, moltissime Asl hanno fallito, o non sono riuscite fino in fondo. Primo: garantire un testing tempestivo. Secondo: in caso di contagio, far partire all'istante il tracciamento che permette l'individuazione dei contatti del positivo". Lo sottolinea Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, in un'intervista al Sole 24 Ore. "Se non si migliora qui - prosegue Giannelli - qualsiasi protocollo per gestire il Covid nelle scuole, salvando le lezioni in presenza, è destinato a rimanere inattuato. Ed è impensabile che sui presidi ricadano anche le inadempienze dei dipartimenti di prevenzione".


Il Veneto registra 2.219 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore per un totale da inizio pandemia di 530.582 casi. Le nuove vittime sono 3, che portano a 12.003 il numero dei decessi dall'inizio della pandemia, nel febbraio 2020. Lo riferisce il bollettino della Regione. Crescono ancora i ricoveri negli ospedali. I posti letto occupati da malati Covid nei reparti medici è di 656 (+24), 123 (+1) nelle terapie intensive.


Rallenta l'infezione da Covid in Israele: secondo i dati del ministero sanità il Fattore R è tornato sotto l'1, fermandosi a 0.97. Nelle passate 24 ore (anche se il sabato come giorno festivo è particolare) i nuovi casi sono stati 241 a fronte di circa 40.000 test con un tasso di infezione allo 0.63%. La situazione complessiva segna ad oggi 110 malati gravi.


Si profilano sanzioni per diverse persone che sabato a Torino hanno preso parte a un corteo contro il Green Pass senza indossare la mascherina. Gli operatori della questura ne hanno identificate alcune direttamente sul posto, altre attraverso i filmati della polizia scientifica. Dallo 2 dicembre a Torino è scattato l'obbligo di mascherina all'aperto nell'area della Ztl.


La pandemia raggiunge nuovamente livelli allarmanti negli Usa, dove i contagi da Covid tornano a superare i 100mila al giorno e i decessi quota 1.000. La media dell'ultima settimana è di 114.150 nuovi casi, con un incremento del 52,4% sulla precedente, e di 1.257 morti (+42%). Lo riferisce il Washington Post. La popolazione pienamente vaccinata resta ancora al di sotto del 60% (59,8%).


Da martedì prossimo tutti i viaggiatori diretti nel Regno Unito dovranno mostrare alla partenza un test anti Covid negativo. La decisione del governo di Londra, annunciata sabato, ha subito scatenato le ire delle compagnie aeree, che l'hanno definita una "duro colpo" per il settore. Lo riporta la Bbc. Il tampone, ha spiegato l'esecutivo in un comunicato, dovrà essere effettuato fino a un massimo di 48 ore prima di partire.


"Con il super Green pass boom di immunizzati. L'obbligo vaccinale? Adesso non serve". Lo afferma il ministro della P.a. Renato Brunetta al Corriere della sera, dove dice anche che "rinnovare lo stato di emergenza è sbagliato". E che "supereremo il 90% con chi ha fatto due dosi. Per gli studenti sopra i 12 anni allo studio il test gratuito. Sull'obbligo di mascherina all'aperto per ora decidono i sindaci".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri