OSCAR DEI PROF

Scuola, insegnante di matematica milanese in corsa per il Global Teacher Prize

13 Dic 2017 - 16:15
 © facebook

© facebook

È l’unica insegnante italiana tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2018, il premio che incorona il migliore docente del mondo e che mette in palio un milione di dollari. Lei è Lorella Carimali, professoressa milanese di matematica al Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto. Un risultato notevole, considerando che alla selezione hanno partecipato quasi 40mila persone provenienti da 173 Paesi del mondo. A portarla così in alto i suoi metodi innovativi, che hanno reso la matematica una materia molto più piacevole per gli studenti.

Il premio - Giunto alla quarta edizione, il Global Teacher Prize - organizzato dalla Varkey Foundation - è stato istituito per premiare un/una insegnante eccezionale, che abbia lasciato il segno e che abbia dimostrato come il ruolo dei professori o maestri sia fondamentale per la società.

I 50 finalisti saranno ridotti a 10 dal Prize Commitee e i risultati di questa ulteriore selezione saranno annunciati nel febbraio 2018. Tra i 10 finalisti, la Global Teacher Prize Academy sceglierà poi il vincitore. La cerimonia di premiazione si terrà a Dubai il 18 marzo del prossimo anno.

"Testimonia i successi degli insegnanti, e il profondo impatto che hanno nella vita di tutti noi", ha detto Sunny Varkey, fondatore della Varkey Foundation e del premio, congratulandosi con Lorella Carimali per essere arrivata tra i 50 finalisti.

La grande passione per la matematica - Prof. Carimali ha rinunciato a impieghi remunerativi nel settore dell'informatica per dedicarsi all'insegnamento. La matematica per lei è una passione da trasmettere. "Sono nata e cresciuta in una casa di ringhiera ed è stata per me una delle mie più grandi fortune - ha spiegato l’insegnante - Ho infatti imparato come la condivisione, l'unione e il confronto siano elementi importanti se non fondamentali per la crescita della nostra società. La passione per la matematica è sempre stata dentro di me e fin da piccola ho sempre desiderato fare l'insegnante.Aver preso la laurea in matematica prima e diventare poco dopo insegnante di ruolo è stato per me un grande riscatto sociale oltre a rappresentare una grande spinta motivazionale sul mio ruolo e nella mia disciplina".

I suoi metodi prevedono la combinazione di classi di studenti e discipline diverse. Il suo obiettivo è quello di far interagire studenti di livello diverso per realizzare una crescita collettiva. Inoltre, Lorella si assicura che i suoi studenti imparino a essere cittadini del mondo. Un approccio che è piaciuto tanto agli studenti con cui ha lavorato e che ha cambiato il loro modo di intendere la matematica, che non appare più come un semplice insieme di formule, ma come uno strumento per avvicinarsi alla realtà.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri