IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Siccità, Curcio: "Non si esclude il razionamento diurno dell'acqua" | Fontana: "In Lombardia mai una crisi come questa"

Il capo della Protezione civile: "Nelle prossime settimane avremo chiare le misure e potremo fare la dichiarazione dello stato di emergenza". Sala (Milano): "Ordinanza per ridurre i consumi d'acqua" 

27 Giu 2022 - 11:27
 © IPA

© IPA

Non si può escludere "il razionamento diurno dell'acqua" in relazione alla siccità che ha colpito varie zone d'Italia. Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sottolineando che "nelle prossime settimane avremo chiare le misure e potremo fare la dichiarazione dello stato di emergenza". Nel 2022 si è registrato più del doppio degli incendi rispetto al 2021 e oltre sei volte in più rispetto al 2020.

Siccità, campi agricoli in grande sofferenza

1 di 25
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Portata del Po inferiore all'80%" - "Siamo a 40-50% di quantità di acqua piovuta in meno rispetto alle medie degli ultimi anni e fino al 70% di neve in meno. E il Po ha una portata sino all'80% in meno", ha ricordato Curcio.

Fontana: "In Lombardia mai una crisi come questa" - "Sull'acqua credo che qualche piccolo razionamento sia già in essere. Una crisi idrica di questo tipo non si è mai verificata nella storia della Lombardia". Lo ha ricordato il presidente lombardo Attilio Fontana.

Sala (Milano): "Ordinanza per ridurre i consumi d'acqua" - Non solo la Regione. Proprio per far fronte all'emergenza anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è intervenuto firmando un'ordinanza per invitare "cittadine e cittadini a ridurre al minimo l'uso di acqua potabile sia di uso domestico che per irrigare prati, giardini privati e pulire terrazzi e cortili". Lo ha spiegato lo stesso primo cittadino sulle sue pagine social aggiungendo che anche il Comune vuole fare la sua parte dopo che la Regione Lombardia ha decretato lo stato di emergenza idrica fino al 30 settembre. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri