L'imprenditore, accusato di estorsione a due dipendenti, è stato sospeso dal movimento in via cautelare
Fabrizio La Gaipa, uno dei candidati della lista M5s alle regionali siciliane, è stato arrestato dalla squadra mobile di Agrigento con l'accusa di estorsione. Imprenditore nel settore alberghiero, giornalista, si è presentato nel collegio di Agrigento. L'accusa contestata a La Gaipa, ora ai domiciliari, riguarda una presunta estorsione a due dipendenti dell'imprenditore che sarebbero stati costretti a firmare false buste paga.
Sospeso dal movimento - Il collegio dei probiviri ha disposto "la sua sospensione in via cautelare, visti gli articoli 4 e 5 del regolamento del Movimento 5 stelle", hanno detto gli stessi propbiviri Nunzio Catalfo, Riccardo Fraccaro e Paola Carinelli.
Con Fabrizio La Gaipa, 42 anni, risulta indagato nella stessa inchiesta condotta dalla Procura di Agrigento anche il fratello Salvatore per il quale i magistrati hanno disposto il divieto di dimora in città.
Primo dei non eletti ad Agrigento - L'imprenditore gestisce un albergo sul litorale agrigentino di San Leone. Era l'unico candidato del capoluogo nel collegio di Agrigento per le elezioni regionali ed era giunto terzo con 4357 voti, risultando il primo dei non eletti. Alla sua campagna elettorale avevano partecipato anche il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, il parlamentare Alessandro Di Battista e il candidato a governatore in Sicilia Giancarlo Cancelleri.
Sui social network, La Gaipa aveva promosso la sua campagna elettorale attraverso numerosi video in cui si scagliava contro la mala politica e la mala amministrazione.