Dopo la chiusura di due istituti scolastici in paese, gli alunni sono stati trasferiti in tre strutture diverse e lontane, ma il trasporto scolastico è fermo da due settimane. Alcuni vanno a piedi
Per i bambini di Aspra, borgata marinara del comune di Bagheria (Palermo), ogni giorno raggiungere la scuola è diventato un vero e proprio incubo: sono costretti a percorrere più di quattro chilometri per seguire le lezioni. In seguito alla chiusura di due istituti scolastici del paese, i 400 alunni sono stati infatti trasferiti in tre strutture diverse e lontane, ma il comune non ha i soldi per garantire loro il trasporto: dunque, per le famiglie più disagiate, l'unico modo è andare a piedi.
A comprendere la difficile situazione ci ha pensato la preside del comprensorio scolastico, che cerca di stare vicino alle famiglie e giustifica i bambini ritardatari. I problemi erano in parte risolti con il pullmann scolastico, che però è fermo da due settimane. Il sindaco nel frattempo assicura che il trasporto sarà presto ripristinato e le scuole di Aspra verrano riaperte a settembre.