Le vittime sono il padre 80enne (il primo a morire a fine dicembre) la madre di 78 anni, un figlio di 50 e le due sorelle di 55 e 52
I cinque componenti di una famiglia di Pietraperzia, in provincia di Enna, che avevano scelto di non vaccinarsi, sono morti positivi al Covid, tutti nel giro di un mese. Le vittime sono il padre 80enne, la madre di 78 anni, un figlio di 50 anni e le sue due sorelle di 55 e 52 anni. Il primo a morire è stato il padre, gli altri 4 sono deceduti all'ospedale Umberto I di Enna dove erano giunti, a fine dicembre, in gravi condizioni.
L'ultima deceduta della famiglia, la 52enne, è morta giovedì.
La figlia di una delle vittime: "Persa anche l'altra nonna paterna" - "Siamo devastati. Abbiamo perso tutto", dice Noemi, 25 anni, nipote della settantottenne, morta per covid. La nonna è deceduta a poche ore di tempo dalla zia di 52 anni, entrambe all'Umberto I di Enna dove erano ricoverate dalla fine di dicembre. Qualche giorno fa era morta anche la mamma 55enne di Noemi. Al bilancio dei cinque morti dello stesso nucleo familiare si aggiunge un sesto parente di Noemi, la nonna paterna. Ad accumulare tutti il non aver fatto il vaccino. "Avevano paura - dice - c'erano stati amici e conoscenti che avevano avuto gravi conseguenze dal vaccino e, dunque, tutti avevano scelto di non farlo". "Questa tragedia familiare - dice Emanuele Cassarà, direttore sanitario dell'Umberto I - dimostra che l'unica arma per evitare conseguenze cosi' nefaste è il vaccino".