Frontale tra auto

Incidente sulla Palermo-Sciacca, tre morti e tre bambini feriti gravi

Lo schianto ha coinvolto due vetture, una è andata completamente distrutta. I piccoli sono ricoverati in Rianimazione

12 Ott 2024 - 16:42
 © Ansa

© Ansa

Tre persone sono morte in un incidente stradale sulla Palermo-Sciacca e tre bambini sono rimasti feriti e trasportati in codice rosso all'ospedale. Sono intervenuti i sanitari del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco per estrarre le vittime dalle lamiere. La statale è chiusa al traffico. Lo schianto che ha coinvolto due vetture è avvenuto tra Altofonte e Giacalone al chilometro 13 della statale 624.

Incidente sulla Palermo Sciacca: tre morti e tre bambini gravemente feriti

1 di 6
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Le vittime dell'incidente

 Lo scontro è stato così violento che ha distrutto e fatto cappottare una delle vetture. I bambini feriti sono stati trasportati dall'elisoccorso del 118 all'ospedale Di Cristina di Palermo. I vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a estrarre i corpi dagli abitacoli. I rilievi sono eseguiti dai carabinieri. Lo scontro è stato tra una Mercedes C e una Toyota Rav 4. Nella prima viaggiava una famiglia tunisina: l'impatto non ha dato scampo al marito, Walid Moussa, e alla moglie, Zina, (44 anni lui, 42 lei) mentre i loro tre figli piccoli di 8, 6 e 4 anni erano sui sedili posteriori e sono ricoverati in codice rosso a Palermo. Sulla Toyota invece ha perso la vita il guidatore, Riccardo Pardi, un palermitano 51enne, che viaggiava da solo. L'allarme è stato lanciato dagli automobilisti di passaggio.

La madre e i tre figli dovevano imbarcarsi per la Tunisia

 La coppia, di origine tunisina, era residente a Ribera. "Era una famiglia perfettamente integrata", dice il sindaco del comune agrigentino Matteo Ruvolo. "Stavano andando al porto di Palermo - aggiunge - perché la mamma e i figlioletti avrebbero dovuto imbarcarsi per raggiungere la Tunisia per un breve periodo, e il padre poi sarebbe tornato a Ribera. Walid era un gran lavoratore e da anni era dipendente, insieme al fratello e a uno zio, di una cooperativa agricola che si occupa di confezionamento delle arance. La nostra comunità è costernata, e l'attenzione di tutti è adesso ai tre bambini piccoli, rimasti orfani".

Le condizioni dei tre bambini

 I piccoli sono tutti ricoverati in Rianimazione all'ospedale Di Cristina di Palermo. Due di loro sono stati sottoposti a delicati interventi chirurgici per riparare le lesioni interne. "Il più grande ha subito un'emorragia cerebrale ed è stato portato in sala operatoria per un intervento di neurochirurgia - racconta il direttore del pronto Soccorso Domenico Cipolla - Il secondogenito ha il femore fratturato e sarà operato in ortopedia, mentre il più piccolo starebbe meglio e rimarrà intubato sotto la stretta sorveglianza dei medici".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri