Il comune di Realmonte (Agrigento) stava avviando progetti di tutela dell'incantevole falesia bianca ma ha bloccato tutto dopo aver letto le carte del catasto
"La Scala dei Turchi", ovvero la famosa scogliera di marna bianca a ridosso del mare limpido, è considerata da sempre patrimonio pubblico, ma in realtà non lo è. Appartiene a Ferdinando Sciabbarrà, un pensionato 67 enne di Realmonte in provincia di Agrigento, ex dirigente della Camera di commercio. Tutto è iniziato da una riunione dedicata alla ricerca di soluzioni per la tutela dell'area, con l'intenzione di trasformarla in un'area protetta. Preoccupa in particolare il furto della marna e il turismo selvaggio, oltre agli scarsi controlli.
Una scoperta imbarazzante - I tecnici comunali stavano osservando mappe e planimetrie quando hanno fatto l'incredibile scoperta: il proprietario della falesia è Ferdinando Sciabbarrà. Ma la situazione imbarazzante potrebbe essere risolta al più presto: il pensionato si è dimostrato disponibile a trattare con il Comune, e sta pensando alla soluzione migliore. La sua proprietà, infatti, potrebbe dargli non poche grane visto che se qualcuno si facesse male la responsabilità ricadrebbe su di lui. Quello che cambierebbe è una fatto tecnico importante per la gestione della zona, ma non il comune sentire. D'altronde, "La Scala dei Turchi" è sempre stata di tutti.