Il sisma avvertito dalla popolazione anche a Palermo. Controlli in una scuola a Cefalù
© Ingv
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 16:19 nelle isole Eolie, in provincia di Messina. Lo ha rilevato l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è stato individuato non lontano dall'isola di Alicudi, a 17 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente in altre province della Sicilia e anche a Palermo. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, "segue l'evolversi della situazione - fa sapere Palazzo Chigi - ed è in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, il Capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano e le autorità competenti per monitorare gli sviluppi e coordinare eventuali interventi".
La gente si è riversata in strada spaventata ma, dalle prime indicazioni, non sembrerebbero esserci crolli o cedimenti a strutture ed edifici. Dalle prime indicazioni non ci sarebbero gravi danni a cose e persone, ma sono in corso tutte le verifiche del caso. Solo una richiesta per una verifica di controllo in una scuola a Cefalù, in provincia di Palermo, è giunta ai vigili del fuoco.
L'Ingv ha poi registrato altre scosse sempre nella zona di mare a sud di Alicudi e Filicudi. La prima alle 16:40 di magnitudo 2.7, questa volta a una profondità di 6 chilometri. La seconda di magnitudo 2.5 alle 16:42, a una profondità di 4 chilometri, seguita da una terza scossa di magnitudo 2.9 alle 16:48, a una profondità di 7 chilometri.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con attenzione l'evolversi della situazione. "Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina - dice Schifani - che a sua volta è in stretto raccordo con il sindaco di Lipari, con il prefetto di Messina e con l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per un primo e rapido monitoraggio di eventuali danni, che al momento non sono stati segnalati. La Regione è, comunque, pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per supportare le comunità coinvolte e garantire la sicurezza dei cittadini".