Nella città rimasta senza acqua per alcuni giorni a causa di una falla in una condotta, gli esercizi commerciali sono finiti nel mirino della Finanza per l'aumento del costo della minerale
© ansa
Fine dell'emergenza idrica a Messina. "I tecnici Amam - ha comunicato il sindaco Renato Accorinti - hanno lavorato tutta la notte sulla condotta di Fiumefreddo e ora il guasto dovrebbe essere riparato". "Ritengo che tra venerdì e sabato l'acqua dovrebbe arrivare nelle case", ha sottolineato. "Anche il bypass che stiamo realizzando tra l'acquedotto dell'Alcantara e quello di Fiumefreddo - ha aggiunto - dovrebbe essere pronto in giornata".
Il primo cittadino: chiederemo lo stato di calamità - "E' stata un'emergenza incredibile e non vogliamo che accada più per questo chiederemo comunque lo stato di calamità affinché arrivino i fondi per mettere in sicurezza la condotta in ogni punto", ha proseguito il sindaco messinese, spiegando: "Ora andrò all' Anci nazionale a Torino e da li chieder' con forza un aiuto per la citta' di Messina
Gdf indaga sull'aumento dei prezzi dell'acqua minerale - Controlli della guardia di finanza a Messina per accertare e reprimere eventuali situazioni di ingiustificato aumento del prezzo al dettaglio e all'ingrosso dell'acqua minerale negli esercizi commerciali, anche della grande distribuzione, della città, da alcuni giorni senz'acqua.
I controlli riguardano anche le imprese di trasporto acqua per verificare il possesso delle previste autorizzazioni sanitarie e amministrative con l'obiettivo di prevenire eventuali rischi alla salute pubblica connessi a carenze igienico-sanitarie.