Migranti, missioni della Guardia costiera: soccorsi due pescherecci
© Withub
© Withub
Le imbarcazioni sono al largo della Sicilia in acque Sar italiane. Lampedusa al collasso: 26 sbarchi in poche ore con l'arrivo di oltre mille profughi sull'isola
La Guardia costiera è impegnata in due operazioni di salvataggio in acque Sar italiane per soccorrere almeno 1.200 migranti a bordo di due pescherecci. Intanto 36 profughi, fra cui 8 donne e un minore, sono stati soccorsi, durante la notte, in area Sar, dalla motovedetta Cp319 della guardia costiera. Il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano è stato lasciato alla deriva, e i migranti, dopo il trasbordo sull'unità di soccorso sono stati sbarcati a Lampedusa. Hanno riferito di essere originari di Burkina Faso, Costa d'Avorio, Gambia e Guinea. Nella giornata di Pasqua sull'isola siciliana ci sono stati 26 sbarchi con un totale di 974 persone.
© Withub
© Withub
Sono circa 1.200 i migranti che la Guardia costiera sta cercando di mettere in salvo in due differenti operazioni. Un peschereccio, con circa 800 migranti a bordo, si trova a oltre 120 miglia a sud-est di Sicracusa, in acque Sar italiane. Circa 400 sono invece i migranti a bordo di un secondo peschereccio, segnalato anche da Alarm Phone e intercettato dallla nave Diciotti della Guardia costiera, attualmente in area Sar italiana, a circa 170 miglia a sud-est di Capo Passero. Alarm Phone avrebbe intercettato i 400 su un'imbarcazione in difficoltà nella zona Sar di competenza di Malta. L'imbarcazione sarebbe partita da Tobruk e secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi da Alarm Phone su Twitter nella serata di domenica ha imbarcato acqua ed è ormai senza carburante, mentre il comandante avrebbe abbandonato la nave.
In questi giorni di festività, da venerdì fino a lunedì, gli uomini della Guardia costiera hanno prestato soccorso a circa 2mila persone, al lago di Lampedusa e nel Mar Ionio.
© Guardia Costiera
© Guardia Costiera
Il giorno prima di Pasqua a Lampedusa erano stati 17 gli approdi, con 679 migranti. All'hotspot di contrada Imbriacola, all'alba, c'erano 1.883 ospiti, a fronte di un a capienza di poco meno di 400 posti. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, in 244 verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà a Porto Empedocle.
Intanto la Procura di Agrigento, con il reggente Salvatore Vella, ha aperto un'inchiesta sul naufragio registratosi nella notte fra sabato e domenica di Pasqua nel Mediterraneo centrale, in acque Sar maltesi. Ventidue, fra cui 9 donne, i superstiti salvati dalla nave Nadir dell'Ong tedesca Resqship che ha recuperato anche i cadaveri di due uomini. Secondo le testimonianze dei sopravvissuti vi sarebbero 18 dispersi. I pm di Agrigento hanno aperto un fascicolo, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. I 22 sopravvissuti, nelle prossime ore, verranno ascoltati dagli agenti della squadra mobile che proveranno a ricostruire cosa sia accaduto. La barca in ferro, di 7 metri, sulla quale viaggiavano i migranti partiti da Sfax, è colata a picco e i 22 sarebbero rimasti in acqua per almeno un paio d'ore.