L'annuncio su Twitter della Ong Sos Méditerranée: "Sollievo, la nave ha ricevuto l'istruzione di dirigersi a Porto Empedocle". I sopravvissuti passeranno un periodo di isolamento sulla Moby Zazà
"Sollievo sulla Ocean Viking: la nave ha finalmente ricevuto istruzione di dirigersi a Porto Empedocle. I 180 sopravvissuti saranno sbarcati al porto lunedì". Lo scrive su Twitter la Ong Sos Méditerranée. Le autorità italiane nel frattempo sono salite sull'imbarcazione per effettuare i tamponi ai migranti, che verranno trasferiti nella nave-quarantena Moby Zazà per l'isolamento prima dello sbarco.
"L'inutile ritardo di questo sbarco ha messo a rischio la vita dei migranti. Negli ultimi giorni, l'Ue ha taciuto. Non abbiamo visto alcuna iniziativa per riavviare l'accordo di Malta per il trasferimento delle persone soccorse - sottolinea Sos Méditerranée -. Non c'è stato alcun segno di solidarietà con gli Stati costieri".
Poi aggiunge: "Il medico che è stato sulla Ocean Viking sabato ha confermato la nostra valutazione nel suo rapporto ufficiale alle autorità: 'Sono stato in grado di vedere un enorme disagio psicologico sulla nave tale da considerare la situazione quasi fuori controllo, per gli ospiti e l'equipaggio'".
Zingaretti: "Bene, ma la prossima volta più tempestività" La notizia è stata salutata dal leader del Pd Nicola Zingaretti, che sui social network afferma: "Bene Ocean Viking. Finalmente, in futuro si deve essere più tempestivi. Ma bene. I problemi si risolvono non si cavalcano, soprattutto quando si tratta di vite umane".