Incendio Altofonte, evacuati gli abitanti
© Ansa
© Ansa
Rogo anche nel Trapanese: le fiamme si sono estese fino allo Zingaro. Il governatore: "Fiamme appiccate in sei punti diversi dell'isola"
Un vasto incendio è divampato ad Altofonte, nel Palermitano. Evacuati 400 abitanti. Il rogo è divampato nella notte di sabato in cinque punti diversi e contemporaneamente. Le fiamme, sulla cui origine ci saranno indagini, hanno superato la zona abitata e si stanno dirigendo verso i boschi. Musumeci: "In azione dei criminali".
I pompieri sono impegnati in altri incendi in altri paesi della provincia: Carini, Termini Imerese, Sciara, Polizzi Generosa e Santa Cristina Gela. Un incendio è divampato anche a Monte Pellegrino. In quel caso sono intervenuti i mezzi aerei.
Il rogo esteso alla riserva dello Zingaro - Le fiamme dell'incendio, partite da Macari, hanno superato la montagna arrivando anche alla Tonnara di San Vito Lo Capo, sulla costa, per estendersi alla vicina riserva naturale dello Zingaro, che già nel 2012 era stata distrutta dalle fiamme. Gli uomini impegnati a fronteggiare il fuoco dicono che l'unica area che si è salvata è la prima caletta della riserva, la "Tonnarella del Luzzo". Le fiamme hanno raggiunto anche il Centro visitatori dello Zingaro, dove i Canadair stanno effettuando lanci d'acqua per limitare i danni.
© Ansa
© Ansa
Il sindaco di Altofonte: "La situazione è gravissima, uscite di casa" "La situazione è gravissima, tutti i cittadini che abitano sotto il bosco, anche zona Campo Vecchio, Cozzo di Castro, corso Piano Renda, devono allontanarsi. Le fiamme e la cenere incandescente può causare roghi anche al centro abitato. Allontanatevi tutti dalle vostre abitazioni. Scendete a valle del paese. Subito". E' l'appello disperato lanciato su Facebook dal sindaco di Altofonte, Angela De Luca.
Governatore Musumeci: "In azione dei criminali" "Ho convocato il governo della Regione per una riunione urgente. I criminali che hanno appiccato il fuoco ad Altofonte, in sei punti diversi e a favore del vento, hanno compiuto un atto violento che sta pagando una intera popolazione". Lo ha detto il governatore siciliano, Nello Musumeci.
L'assessore al Territorio: "Ore drammatiche" "Voglio raccomandare, in queste ore così drammatiche, ai cittadini di Altofonte di ascoltare le indicazioni degli uomini del corpo forestale e dei vigili del fuoco all'opera in questo momento. Sono state evacuate alcune villette e tutti gli uomini disponibili e tutti i mezzi sono impegnati sul fronte del fuoco. Stiamo facendo tutto il possibile e anche di più Speriamo bene". Lo scrive su Facebook l'assessore al Territorio della Regione Siciliana, Totò Cordaro.