Paura tra la popolazione che si è riversata nelle strade. Il sisma è stato avvertito anche nel Siracusano, nel Catanese e nel Palermitano
Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato nel Ragusano, in Sicilia. Lo rileva l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è stato localizzato in mare, a 15 chilometri a sud di Acate, mentre l'ipocentro a 30 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione che si è riversata nelle strade e nelle piazze. "E' stata una scossa molto forte e lunga", affermano testimoni. Per ora non si registrano danni.
Il terremoto è stato nettamente avvertito nel Siracusano, nel Catanese e tra Licata (Agrigento) e Gela (Caltanissetta), ma anche nel Palermitano. I vigili del fuoco hanno informato, via Twitter, che non c'è stata nessuna richiesta di soccorso né sono stati segnalati danni. Anche dalle verifiche effettuate dal dipartimento della Protezione civile non risultano danni né feriti a seguito della scossa.
"Abbiamo sentito un forte boato, una scossa lunghissima, i lampadari si muovevano, abbiamo capito subito che si trattava di una scossa sussultoria e ci siamo ritrovati d'istinto tutti per strada", racconta Valeria Zorzi da Vittoria, uno dei centri del Ragusano dove il sisma è stato fortemente avvertito. "Il Covid ti costringe dentro, ma il terremoto ci costringe a uscire.... e attendiamo con ansia le scosse di assestamento", aggiunge.
"Ho avuto tanta paura, tremava tutto": queste invece le parole di Stefano Sucato, che vive a Comiso. "Tanta gente è scappata ed è ancora in strada", aggiunge. La scossa è stata avvertita in molti comuni della Sicilia orientale ma anche in alcune zone del versante occidentale. "Mia moglie si trova a Lascari, nel Palermitano, e anche lei l'ha avvertita", conclude.