Turisti incuranti e assenza di pulizia, un video mostra la situazione di abbandono della spiaggia. Già un anno fa le proteste degli ambientalisti
Ombrelloni piantati nella marna bianca, mozziconi di sigarette, cumuli di rifiuti e persino il relitto di un'imbarcazione. Questo il degrado raggiunto nella celebre "Scala dei Turchi", spiaggia vicina a Porto Empedocle e citata nei romanzi del commissario Montalbano. L'associazione Mareamico Agrigento ha lanciato l'allarme con un video denuncia; già lo scorso anno un'iniziativa simile, rimasta però senza frutti.
Candidatasi negli ultimi anni a diventare Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, la spiaggia è una tra le più suggestive della Sicilia. Oltre 700mila le presenze registrate ogni anno, più di quelle della Valle dei Templi. Chi raggiunge oggi la "Scala dei Turchi", però, trova un paesaggio in preda all'anarchia.
Il filmato, pubblicato in rete e inviato a tutte le autorià locali, denuncia l'incuria e l'assenza di controlli. Nel passato si era anche pensato a far pagare l'ingresso in spiaggia per garantire un servizio di pulizia; una proposta caduta nel vuoto.