L'animale è stato ritrovato agonizzante e soccorso, ma era in condizioni gravissime. Si cercano i responsabili, mentre non è ancora stato individuato il proprietario del pony
© Ansa
L'hanno trascinato legato a un'auto per tre chilometri per poi abbandonarlo sul ciglio della strada. A subire la terribile crudeltà è stato un pony, ritrovato domenica mattina ormai agonizzante e morto poco dopo. I suoi aguzzini l'hanno lasciato, in condizioni gravissime, nei pressi di Acate, provincia di Ragusa, e l'animale, una femmina di dieci anni, è stato soccorso da alcune persone che lavorano in un'azienda della zona.
Veterinari costretti a sopprimere il pony - Sono stati allertati i responsabili dell'Organizzazione internazionale protezione animali e i carabinieri e a farsi carico del pony sono stati i veterinari dell'Asp, che non hanno potuto fare nulla e sono stati costretti a sopprimerlo. Sono scattate le indagini per risalire ai responsabili e potranno essere utili le telecamere di videosorveglianza della zona.
"Orribile crudeltà" - "In tutta la mia vita non ho mai visto immagini così dure e sconvolgenti - ha detto Riccardo Zingaro, responsabile provinciale dell'Oipa -. Una crudeltà enorme, sull’asfalto è rimasta una scia di sangue". Non è stato ancora individuato il proprietario del pony: non si esclude che l'animale sia stato rubato.
Il Comune di Acate si costituirà come parte civile - Il comune di Acate ha manifestato l'intenzione di costituirsi parte civile qualora saranno individuati i responsabili del gesto efferato. "Uccidere un animale e farlo in questo modo è da criminali - ha detto il sindaco Giovanni Di Natale - valuteremo con gli uffici la possibilità di costituirci parte civile".
Ti potrebbe interessare anche: