il Dipartimento ha rilevato variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico
© donnavventura
La Protezione Civile ha emesso un livello di allerta gialla per l'isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie. In particolare, d'intesa con la struttura della protezione civile della Regione Siciliana e con il parere concorde della Commissione per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, il Dipartimento di protezione civile ha rilevato variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico.
Tali variazioni rilevate nelle ultime settimane dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-INGV e dall'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente CNR-IREA, rendono necessarie alcune misure e iniziative aggiuntive per la gestione del rischio sull'isola.
Il livello di allerta giallo determina, tra le altre cose, il potenziamento delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica (anche con l'eventuale coinvolgimento di altri centri di competenza oltre a INGV e CNR-IREA che ordinariamente se ne occupano), un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, l'aggiornamento dei piani di protezione civile, una diffusa attività di informazione alla popolazione residente sull'isola e ai turisti, con specifico riferimento all'innalzamento del livello di rischio.
Le strutture di protezione civile della Regionale Siciliana e del Comune di Lipari sono state già attivate in tal senso per adottare tutte le iniziative