In seguito all'attentato di Magdeburgo, "Striscia la Notizia" testa la qualità dei livelli di sicurezza riscontrando criticità
© Da video
Dopo gli attentati di Magdeburgo e New Orleans, "Striscia la Notizia" indaga sulla sicurezza nelle zone nevralgiche delle principali città italiane, per testare le misure promesse dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. In particolare Valerio Staffelli e Jimmy Ghione mostrano come sia semplice entrare con l'auto nelle zone pedonali di Torino e Roma senza trovare alcun ostacolo.
Già a dicembre, Valerio Staffelli aveva scoperto che a Milano era possibile entrare in auto fino a piazza Duomo e nella centralissima via Dante, entrambe gremite di cittadini e turisti, senza l'ombra di un ostacolo. Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, Staffelli e Jimmy Ghione si recano rispettivamente a Torino e Roma, dove – purtroppo – la situazione è altrettanto preoccupante.
A Torino Staffelli mostra come sia possibile arrivare con l'auto fin dentro piazza Castello, piazza San Carlo e le zone pedonali dello shopping di via Garibaldi e via Roma. Nessuna barriera, nessun controllo, nessun presidio: solo alcune fioriere che non impediscono il passaggio di auto o furgoni. Stesso scenario a Roma, con Ghione che, invece, evidenzia le falle nella sicurezza in via del Corso, in piazza di Spagna, in piazza Navona e a ridosso del Pantheon. Tutte gremite di persone e tutte sguarnite di controlli, così come via Ottaviano, la strada pedonale che conduce in una piazza San Pietro riempita quotidianamente dai fedeli accorsi per il Giubileo.