Cgil, Cisl e Uil partono dal "confronto con i lavoratori" e dalle proposte dei sindacati sui diversi temi, a cominciare dal Fisco
© Ansa
I sindacati annunciano un percorso di mobilitazione unitaria, che parte dal "confronto con i lavoratori" e dalle proposte dei sindacati sui diversi temi, a cominciare dal Fisco. Forme e modalità saranno definiti "nei prossimi giorni", dopo aver consultato gli organismi interni. Lo hanno stabilito i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, nel vertice tenuto nella sede della Cgil.
"Abbiamo deciso di avviare unitariamente un percorso di mobilitazione per confrontarci con i lavoratori sui temi delle nostre piattaforme, ascoltarli e per ribadire la necessità di dare ascolto alle nostre richieste", ha affermato Bombardieri.
È stata compiuta "una comune valutazione sullo stato del confronto con il governo e sulla declinazione delle nostre priorità", ha spiegato invece Sbarra. "C'è la grande necessità di avviare un percorso di mobilitazione unitaria parlando con le persone e spiegando le nostre ragioni e rivendicazioni. Ci prendiamo qualche giorno per fare una opportuna verifica nei nostri organismi, quindi la prossima settimana saremo nelle condizioni di fornire ogni informazione sulle modalità, sull'articolazione e sull'intesità delle iniziative".
"La notizia mi sembra forte, inizia una fase di mobilitazione che coinvolgerà le lavoratrici e i lavoratori a partire dalle piattaforme e dalle proposte che abbiamo avanzato", ha osservato infine Landini. "Vogliamo cambiare le decisioni che ha preso finora il governo e la prossima settimana saremo nelle condizioni di dire tutto quello che vogliamo fare nelle prossime settimane e mesi".