Quarto Grado Files ripercorre la morte del Papa del Sorriso sul cui decesso naturale molti hanno ancora dei dubbi.
© da-video
Nella nuova puntata di Quarto Grado Files si ripercorre la morte di Papa Giovanni Paolo I, trovato privo di vita nel suo letto dopo soli 33 giorni di pontificato. Eletto Pontefice il 26 agosto 1978, Albino Luciani morì
il 29 settembre nella sua camera privata: come causa del decesso fu indicato l'infarto. Il collegio cardinalizio incaricò una commissione medica di valutare la necessità di effettuare una autopsia sul corpo del Pontefice: i medici si dichiararono contrari e l'esame post mortem non fu mai effettuato.
Da qui iniziarono a sorgere dei dubbi sulla reale morte naturale di Papa Luciani: sebbene i fratelli avessero dichiarato di aver già avuto morti improvvise in famiglia per problemi al cuore, c'è sempre stato chi pensasse alla morte per avvelenamento. Queste teorie trovano un certo margine di riscontro nelle incongruenze del racconto di quella sera fatto dal Vaticano. Infatti, nel comunicato ufficiale si dichiara che a trovare Papa Luciani fu il segretario John Magee e non suor Vincenza come invece accadde, ed inoltre il corpo fu rivestito per ben due volte. Dettagli che hanno dato adito a molte domande che ancora oggi rimango prive di risposta.