I funerali di Valentina Gallo hanno avuto luogo a Firenze, mentre a Greve in Chianti si è ricordata Lucrezia Borghi. A Bagno di Gavorrano le esequie di Elena Maestrini
© ansa
Si sono celebrati venerdì mattina i funerali di tre delle studentesse italiane morte nell'incidente del bus a Tarragona, in Spagna, durante la loro esperienza in Erasmus. A Firenze si è dato l'ultimo saluto a Valentina Gallo, mentre a Greve in Chianti si sono celebrate le esequie di Lucrezia Borghi: entrambe avevano solo 22 anni. Nel pomeriggio, a Bagno di Gavorrano, ci sono stati i funerali della 21enne Elena Maestrini.
E' proprio la cugina di Elena Maestrini a ricordare la giovane vittima con parole piene di rabbia e dolore, che possono valere per tutte le vittime della tragedia spagnola: "Ci sarebbero milioni di cose da dire su quanto è accaduto, milioni di parole da usare per spiegare ciò che è accaduto, perché non è giusto che per un minuto sbagliato ci sia una reazione così grave. In questa storia non è giusto niente di niente".
Poche ore prima a Firenze, c'è stato il sofferto ricordo della madre di Valentina, che saluta con un'ultima carezza il feretro della figlia, restando poi quasi immobile davanti alla bara. Struggenti sono state le parole di un'amica di Lucrezia, che a Greve in Chianti ha ricordato la sua compagna di banco e di avventure scolastiche; di un applauso commosso si è infine riempita la chiesa che ha celebrato le esequie di Elena, una volta terminato il funerale, mentre un sottile sorriso si disegnava sul viso del padre, quasi a voler trattenere le lacrime.