LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

la giornata in tempo reale

Vaccini, in Italia 2,1 milioni di prime dosi in due mesi | BioNtech: servirà un nuovo vaccino contro Omicron

Locatelli: "Al momento non vedo necessità di obbligo vaccinale". Zaia: "Nelle Asl niente più tamponi ai No vax". Sul fronte sanitario aumenta la pressione sugli ospedali in numerose Regioni

03 Dic 2021 - 17:51
1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo dice che i non vaccinati in Italia sono ancora 6,3 milioni. Ma rispetto a due mesi fa i "convinti" sono calati di oltre 2 milioni rispetto all'8 ottobre. "L'obbligo vaccinale è l'ultima risorsa se la situazione dovesse peggiorare ma al momento non vedo gli estremi per questo", lo dice il coordinatore del Cts Franco Locatelli. Intanto l'Alto Adige da lunedì passa in zona gialla: si aggiunge al Friuli Venezia Giulia, mentre il resto dell'Italia resta in fascia bianca. Sulla variante Omicron l'Oms sottolinea di non avere, al momento, informazioni su eventuali decessi. 


E' stato individuato anche un Veneto un caso di variante Omicron del Covid. La variante è stata sequenziata nel materiale genetico di un 40enne vicentino, che al momento non ha particolari problemi. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Luca Zaia. Positivi al Covid anche la moglie e uno dei due figli dell'uomo.
 



Le infezioni da Covid in Sudafrica sono quadruplicate da martedì, raggiungendo nelle ultime 24 ore il numero di 16.055, mentre si diffonde la variante Omicron. Lo rende noto l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili. Secondo uno studio sudafricano, il rischio di reinfettarsi con la variante Omicron è tre volte superiore rispetto a quelle precedentemente conosciute.


Sono 6.351.875 in Italia le persone over 12 che non hanno ancora ricevuto il vaccino. E' quanto emerge dal report settimanale della struttura commissariale di Francesco Figliuolo. Nel calcolo non sono considerate le persone guarite dal Covid. Meno di due mesi fa, l'8 ottobre, erano 8,4 milioni gli italiani senza vaccino, come risultava dal report di quella settimana. Nella categoria over 80, i non vaccinati sono 197.211, nella fascia 70-79 anni sono 414.852, in quella 60-69 sono 690.487, in quella 50-59 sono 1.130.571, in quella 40-49 sono 1.327.281, in quella 30-39 sono 979.321, in quella 20-29 sono 565.485, in quella 12-19 sono 1.046.667.


In questo momento l'Italia può permettersi "il lusso di non discutere ancora di obbligo vaccinale solo perché abbiamo l'87% della popolazione target vaccinata". Il chiarimento arriva dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, secondo il quale però "dobbiamo continuare a lavorare affinché quella parte rimanente la si possa convincere a vaccinarsi. Tutte le misure che la comunità scientifica proporrà per evitare la chiusura del Paese, noi le dobbiamo adottare".


Il fondatore della tedesca BioNtech, Ugur Sahin, ritiene che il vaccino anti Covid vada adattato alla variante Omicron. "Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante", ha affermato, chiarendo che si aspetta che Omicron sia "in grado di infettare persone vaccinate".


"La fascia under20 ha la copertura vaccinale più bassa. Il 50% degli over80 ha completato la terza dose e tra 30 e 59 anni peroàquasi 3,5 mln di italiani non hanno iniziato il ciclo vaccinale". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia


"L'obbligo vaccinale e' l'ultima risorsa se la situazione dovesse peggiorare ma al momento non vedo gli estremi per questo. L'obbligo vaccinale implica molti aspetti di natura sociale e politica e vanno lasciati al decisore politico. Io aggiungo che un conto è una situazione in Paesi con bassi tassi di vaccinati, un'altra la condizione dell'Italia dove la situazione è diversa". Lo ha detto il cordinatore del Cts Franco Locatelli a Sky Tg24.


Il Veneto torna sopra i 3mila casi Covid in solo giorno. Nelle ultime 24 ore sono stati 3.116 le persone risultate positive ai tamponi, con una incidenza sul totale dei test del 3,18%. Lo riferisce il bollettino della Regione. Un dato sopra quota 3.000 non si registrava dal gennaio scorso. Si contano anche 9 decessi, che portano il totale delle vittime a 11.992. Quello degli infetti si aggiorna invece a 525.803; i soggetti attualmente positivi sono 35.705 (+1.877). Peggiora la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati sono 664 (+25), di cui 549 (+15) nei reparti medici, e 115 (+10) in terapia intensiva.


L'Organizzazione mondiale della Sanità non ha per il momento informazioni su eventuali decessi legati alla nuova variante Omicron del Covid. Lo ha sottolineato un portavoce dell'agenzia Onu a Ginevra. "Non ho ancora visto alcuna informazione che indichi decessi legati a Omicron", ha detto Christian Lindmeier durante il consueto punto stampa dell'Oms, rimarcando che ci si aspetta giungano ulteriori informazioni via via che i Paesi si attrezzano effettuando ulteriori verifiche.


Da lunedì l'Alto Adige passa in giallo. E' infatti in arrivo l'ordinanza del ministero della Salute per il cambio di fascia. L'Alto Adige si va ad aggiungere al Friuli Venezia Giulia, l'unica altra Regione ad aver cambiato colore la scorsa settimana. Il resto d'Italia resta ancora nella fascia bianca.


Le Regioni e province autonome con incidenza più alta di casi Covid-19 vedono questa settimana al primo posto la PA di Bolzano con 645,7 contagi per 100mila abitanti. A seguirla a distanza, ci sono altre 3 Regioni che superano quota 300, cioè ben oltre il livello di soglia fissato a 50 casi per 100mila abitanti: Friuli Venezia Giulia con 336,3 casi, Veneto con 317,1 e Valle d'Aosta con 309,1 rispetto ad una media nazionale a 155.


Medici, infermieri od "esercenti le professioni sanitarie" che erano al lavoro, ma senza aver fatto il vaccino. 281 "operatori di interesse sanitario" sono stati scoperti dai carabinieri del Nas, che d`intesa con il ministero della salute, stanno conducendo una campagna di verifiche sul rispetto dell`obbligo vaccinale.


Niente tamponi gratis ai no-vax, ma no anche all'obbligo vaccinale, mentre sì al super Green pass. Il presidente del Veneto Luca Zaia è netto. "Ci sono le priorità e in questa fase con un'alta circolazione del virus siamo arrivati quasi al collasso dei tamponi per uso diagnostico". Così, in un'intervista a 'La Stampa', il governatore giustifica la scelta dei test vietati ai non vaccinati nelle Asl.


La Germania ha riportato ulteriori 74.352 nuovi casi giornalieri di Covid e 390 decessi, secondo i dati recentemente diffusi dal Robert Koch Institute. L'aumento giornaliero porta i casi cumulativi di coronavirus confermati nel Paese a oltre sei milioni con 6.051.560 contagi.


"Sicuro ed efficace. Abbiamo esaminato attentamente tutta la documentazione consegnata dall'agenzia europea Ema. Non ci sono elementi di incertezza". Cosi' Nicola Magrini direttore generale dell'agenzia italiana del farmaco Aifa, intervistato dal Corriere della Sera dopo l'ok al vaccino anti-Covid per 5-11 anni. "Nella popolazione di 5-11 anni la vaccinazione ha mostrato un'efficacia nella riduzione delle infezioni sintomatiche da Sars CoV-2 nel 91% rispetto al placebo".


E' morto giovedì 2 dicembre il cuneese monsignor Aldo Giordano, dal maggio scorso nunzio apostolico della Santa Sede presso l`Unione Europea a Bruxelles, dopo l`incarico della nunziatura del Venezuela durato sette anni di servizio. Monsignor Giordano si era ammalato di Covid e per diverse settimane dai primi giorni di ottobre era rimasto in rianimazione ricoverato a Lovanio. Le sue condizione si sono progressivamente aggravate questa mattina. Lo rende noto la Diocesi di Cuneo.


Le autorità sanitarie dello Sri Lanka hanno riferito di aver identificato il promo paziente affetto dalla variante cosiddetta Omicron di covid. Si tratta di un cittadino dello Sri Lanka che era di recente rientrato nel Paese dal Sudafrica. Lo scrive il Guardian.


In 7 giorni i nuovi casi di contagio sono cresciuti del 25,1%. Aumenta, secondo i dati Gimbe, la pressione anche sugli ospedali che segnano +13,7% di ricoveri in reparto e +22% di ricoveri in terapia intensiva. Allarme posti letto in Valle d'Aosta, Lombardia vicina alla zona gialla.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri