La sentenza del Tribunale di Lecce

Taurisano, travolse e uccise volontariamente un cane: condannato a 8 mesi di carcere

In passato, l'uomo aveva già mostrato la sua animosità nei confronti dell'animale, maltrattandolo in più occasioni e minacciando di ucciderlo

25 Gen 2025 - 11:54
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Tribunale di Lecce ha condannato a otto mesi di reclusione l’uomo che, nell'aprile 2021, ha volontariamente investito e ucciso un cane a Taurisano. Lo riporta La Gazzetta del Mezzogiorno. L'imputato, mentre si trovava a bordo della sua auto, ha accelerato deliberatamente, travolgendo il cane che si trovava immobile al centro della strada. L'animale, Mimì, un cane meticcio definito affettuoso e tranquillo, è morto in pochi minuti a causa delle gravi lesioni riportate. Al fatto hanno assistito i proprietari del cane e altri testimoni.

In passato, l'uomo aveva già mostrato la sua animosità nei confronti del cane, maltrattandolo in più occasioni e minacciando di ucciderlo. Episodi registrati anche da video delle telecamere di sorveglianza e testimonianze raccolte in aula.

"Otto mesi di reclusione sono una condanna del tutto insufficiente rispetto alla gravità dell’atto commesso", ha dichiarato a La Gazzetta del Mezzogiorno Valentina Coppola, presidente Nazionale di EARTH, che si è costituita parte civile nel processo. "Questo caso dimostra, ancora una volta, quanto sia necessario un inasprimento delle pene per i reati contro gli animali, affinché si possa davvero scoraggiare chiunque dal commettere tali crudeltà".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri