© IPA
© IPA
Ancora chiusi i parchi, sono centinaia le piante cadute. Il legno portato in due depositi
© IPA
© IPA
Gli alberi abbattuti dal nubifragio che ha colpito Milano lunedì notte sarà riclato: lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente e Verde del Comune, Elena Grandi. Al momento non è ancora possibile fare una stima di quante sono state le piante abbattute perché prosegue non è ancora iniziato il lavoro di ripulitura nei parchi. Ma sono centinaia e verranno tutti ripiantati, ha ribadito il comune, e nel frattempo tutti i tronchi raccolti sono portati in due depositi dove viene raccolto il legname.
"Questo uragano che si è abbattuto su Milano è la prova della crisi climatica in atto, quindi anche la progettazione e la nuova visione che dovremo avere del verde dovrà tenere conto di questo - ha detto Grandi -. Certamente verranno ripiantati tutti gli alberi che abbiamo perso e dovremo farlo pensando ai luoghi dove vengono messi a dimora e a come sono in grado di accogliere alberi e radici. Credo di non sbilanciarmi se dico che sono centinaia gli alberi caduti. Ai giardini pubblici Montanelli c'è ad esempio metà giardino sventrato dall'uragano".
Il legname raccolto in città dalle strade e poi, in seguito, dai parchi, viene stoccato nei due depositi e avrà nuova vita. "Stiamo facendo tutto il possibile per trasformare questo legno in una risorsa - ha proseguito Grandi -. Abbiamo due società che hanno portato le macchine per fare il cippato, che metteremo a disposizione di chi vorrà utilizzarlo, compresi gli agricoltori. Ma soprattutto ci piacerebbe cominciare a pensare, e lo stiamo facendo con le associazioni di categoria, con Federlegno e altri, che si possa riutilizzare questo legno per la falegnameria. Stiamo parlando anche con le cartiere perché una parte può essere usato come cellulosa".
© IPA | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne
© IPA | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne
L'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli ha assicurato che dalla prossima settimana il Comune inizierà a lavorare anche nei parchi, dove tantissime piante sono cadute e che sono ancora chiusi per sicurezza. "Da lunedì inizieremo con un'operazione che si dispiegherà nella prossima settimana, ci muoveremo con verifiche e i primi interventi - ha detto -. I parchi sono tanti e sono molto vasti e molto danneggiati, avremo tutto il mese di agosto dedicato a questo lavoro".