© Ansa
© Ansa
Torna a tremare la terra in quell'area della Campania, da tempo colpita da diversi sciami sismici
© Ansa
© Ansa
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato a 2.7 chilometri di profondità nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli. La scossa delle 08:52 è stata preceduta da una di magnitudo 2.6 alle 08:32. I due eventi più forti rientrano in uno sciame che è iniziato alle 08:11. Il sisma è stato avvertito sia nei comuni a ridosso della zona sia in diversi quartieri della città partenopea, in particolare ai piani alti.
Dalle prime ore del mattino sono state registrate scosse dall'Osservatorio Vesuviano, la sede napoletana dell'Ingv, tra 1.1 e 1.4 di magnitudo nell'area. Sono quasi 20 le scosse registrate poco dopo le 8 di questa mattina.
"Abbiamo sentito la prima scossa, ci siamo messi con la testa sotto il banco. Poi i nostri insegnanti ci hanno detto cosa fare. Siamo usciti. E si è verificata la seconda scossa, più forte. Abbiamo avuto paura". Così una bambina di circa 8 anni della scuola Madonna Assunta, a Napoli, ha raccontato quei concitati momenti del terremoto alla mamma. La donna era a casa, ha ricevuto il messaggio sulla chat dei genitori e si è precipitata a scuola. Anche per lei tanto spavento, ma per fortuna nessun danno. I piccoli sono stati portati poi a giocare al parco verde che si trova tra la scuola e il mare.