L'epicentro è stato individuato a Poggibonsi. A Siena sono caduti alcuni intonaci del Battistero del Duomo
© ansa
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata in Toscana alle 12:19: l'epicentro è stato individuato a Poggibonsi, nel Senese, ma il sisma è stato avvertito anche a Firenze. In Valdelsa la gente si è riversata in strada, ma al momento, secondo la Protezione civile della Provincia di Siena, non vengono segnalati danni. La scossa è avvenuta pochi minuti dopo il test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico attraverso il quale vengono diramati messaggi di allerta sui cellulari della popolazione residente.
La scossa è stata avvertita anche a Siena. A febbraio la città era stata al centro di uno sciame sismico durato giorni. A seguito della scossa di terremoto, alcuni intonaci del battistero del Duomo sono caduti. Gli accertamenti per stabilire eventuali danni anche all'interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato, cominceranno a breve. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico. Il Comune ha deciso anche di far evacuare, "per precauzione e per evitare qualsiasi criticità" la Torre del Mangia che si affaccia su piazza del Campo e il Museo civico e quello dell'Acqua. È stato anche deciso che tutti i musei comunali rimarranno chiusi fino a tutto giovedì.
Sui social il presidente della Regione Eugenio Giani scrive: "Sentiti i comuni di Barberino Val
d'Elsa, Poggibonsi e Colle Val d'Elsa. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici".