Contro il fermato, un cittadino bengalese, è scattata l'accusa di partecipazione ad associazione con finalità terroristiche e istigazione a delinquere
Un cittadino del Bangladesh è stato arrestato a Genova con le accuse di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo. Secondo gli investigatori, l'uomo è vicino agli ambienti di Al Qaeda. L'operazione nel capoluogo ligure è scattata venerdì mattina ed è stata condotta dalla Digos di Genova e dalla direzione centrale della polizia di prevenzione.
Dalle indagini è emerso, riguardo all'arrestato, un suo "attivismo" sui "circuiti telematici di matrice jihadista". Le indagini hanno inoltre appurato "l'effettiva adesione dell'arrestato all'organizzazione terroristica pakistana denominata Tehrik-e Taliban Pakistsan", associata ad Al Qaeda e la sua disponibilità al combattimento e al martirio.
L'attività investigativa della polizia di Stato aveva avuto inizio a fine 2021 a seguito di mirati approfondimenti investigativi nei confronti dell'indagato.
Pochi giorni fa, dopo l'attentato a Bruxelles di un tunisino che ha ucciso due svedesi, a Milano la polizia aveva arrestato due persone con l'accusa di terrorismo: entrambe risultano legate all'Isis.