L'azienda ha così spiegato il perché del blackout. Su Twitter, intanto, era stato creato l'hashtag #timdown, diventato trend topic, con le segnalazioni degli utenti
© Italy Photo Press
Una domenica difficile per gli utenti di Tim, che, per diverse ore, hanno riscontrato problemi sulla loro rete internet. Solo intorno alle 17 il disservizio si è risolto. "Il down è rientrato e il servizio si è stabilizzato alle ore 16:55", ha specificato l'azienda in una nota. "Dalle verifiche effettuate, - si legge nel comunicato ufficiale - il problema ha riguardato il flusso dati su rete internazionale che ha generato un impatto anche in Italia. L'azienda si scusa con i propri clienti per il disagio arrecato". Numerose le segnalazioni degli utenti da tutta Italia per il malfunzionamento di internet e telefoni: su Twitter era stato creato l'hashtag #timdown, diventato presto trend topic.
Dalla mattinata, dunque, erano stati tantissimi gli utenti della rete Tim che segnalavano malfunzionamenti o assenza di connessione: nella maggior parte dei casi, secondo un primo report di Downdetector, i problemi arrivavano dalla linea fissa, mentre altri disservizi venivano segnalati sulla linea mobile, con casi di totale blackout.
Alle 13 erano state quasi 7.500 le segnalazioni, arrivate da tutta Italia: su Twitter impazzava l'hastag #Timdown, con cui in molti raccontavano le loro difficoltà di navigazione in rete.
Il problema di interconnessione internazionale ha così coinvolto il servizio a livello nazionale.